La dieta ideale post feste, quale scegliere?

Con le festività natalizie inevitabilmente ci siamo ritrovati a mangiare in maniera diversa rispetto ai soliti standard, con pranzi e cene ricchi di alimenti calorici e grassosi, ma senza dimenticare l’elevato consumo di alcol.

Si tratta di un periodo in cui diventa complicato riuscire a seguire un’alimentazione più sana e corretta, anche perché ci si imbatte spesso in pranzi di lavoro per festeggiare o cene con amici che ritornano alla base in occasione proprio delle festività.

dieta post feste

I sensi di colpa dopo le abbuffate natalizie

Insomma il Natale è un momento di aggregazione e ciò comporta qualche pasto più calorico, non solo durante i giorni considerati da calendario festivi. Quando finisce tutto il periodo legato alle festività natalizie, ecco che la parola d’ordine per tutti è la dieta. Sentiamo parlare tutti di ritornare a regime, di riuscire a perdere quei chili accumulati durante queste settimane, ma il rischio di commettere degli errori, in questo caso, è molto alto.

Attenzione quindi a come si decide di ritrovare il proprio equilibrio alimentare, perché non tutto può ritornare alla normalità in modo rapido. Come in tutte le cose ci vuole tempo e pazienza, questo sta a significare che bisogna bandire le diete drastiche. Saltare ad esempio i pasti o improvvisamente mangiare pochissimo, non aiuta di certo l’organismo a perdere peso in modo sano, ma si elimineranno solo dei liquidi in eccesso che poi saranno ripresi con estrema facilità.

Consigli sulla dieta post feste

Un aiuto concreto arriva dall’attività fisica, perché solo aiutando il nostro corpo a muoversi con costanza riusciremo ad eliminare tutte quelle scorie in eccesso accumulate durante il periodo natalizio. Chiaramente l’esercizio fisico, preferibilmente di tipo aerobico, deve essere svolto almeno tre volte a settimana e poi è consigliabile fare le scale e camminare di più durante il giorno. Assodato ciò si può pensare ad una dieta post feste, ossia seguire un regime alimentare sano che possa aiutare l’organismo ad eliminare il peso in eccesso.

Occorre disintossicarsi e per farlo si deve puntare sul consumo di cereali, meglio se integrali, abbinando la verdura di stagione e carne che sia rigorosamente magra. Partendo da questo presupposto ci si può creare la propria dieta quotidiana puntando su verdure a foglia verde, legumi, frutta secca, frutta fresca (le arance sono di stagione e vanno consumate anche per rafforzare le difese immunitarie), puntare sulle carni bianche e pesce bianco. Per la cottura degli alimenti è bene prediligere quella al vapore, con olio extravergine d’oliva da utilizzare principalmente a crudo e senza ovviamente abbondare. Sono banditi tutti gli alimenti ricchi di grassi saturi, gli zuccheri, salumi ed insaccati, alcol, formaggi stagionati, cibi fritti ed alimenti trasformati. Seguendo questi consigli si potrà dar vita ad una dieta post feste di successo.

Lascia un commento