insalata di pollo light

Insalata di pollo light, ricetta fresca e leggera per l’estate

Con il caldo che sta attanagliando la nostra Penisola è evidente come non ci si voglia troppo appesantire con piatti troppo caldi e che soprattutto necessitano di troppe ore di preparazione.

Per questo è possibile puntare su alcune ricette estive, anche belle fresche e leggere, che senza dubbio faranno piacere al palato ed aiuteranno a combattere il caldo. Vogliamo proporvi quest’oggi una ricetta davvero molto semplice da realizzare, tipicamente estiva e che non richiederà troppo tempo.

insalata di pollo light

Ingredienti per l’insalata di pollo light

Stiamo parlando dell’insalata di pollo light, ideale anche per chi vuole mantenersi leggero in vista della prova costume. Parliamo di un piatto unico che può essere anche consumato proprio in riva al mare, durante le giornate di vacanza. Per la realizzazione di tale ricetta avrete bisogno di un pollo arrosto, un cespo di insalata, due carote, due cucchiai di olive taggiasche, pomodorini gialli e rossi, crostini di pane, olio di extravergine di oliva e sale quanto basta.

Diciamo che in questo caso questa ricetta può sfruttare sia un pollo arrosto già pronto oppure si punta sui classici straccetti cotti alla piastra, in questo caso dipende molto dal tempo che si ha a disposizione per cucinare. A questo punto vediamo come preparare questa semplice e leggera ricetta dell’insalata di pollo light.

Preparazione dell’insalata di pollo light

Si parte dal pollo arrosto avanzato oppure dagli straccetti cotti in precedenza, poi si passerà alla lattuga che dovrà essere lavata e mondata, asciugandola bene ed eliminando la parte più dura. Le carote si potranno poi tagliare a strisce e provare a cuocerle un po’ al forno con olio e sale per renderle un po’ più croccanti, ma ovviamente andrà bene anche inserirle in quest’insalata crude.

Prendete un’insalatiera e aggiungete la lattuga, il pollo, le carote, le olive ed i pomodorini tagliati in precedenza. Per completare il piatto, renderlo insomma più ricco, potete utilizzare i crostini di pane abbrustoliti in precedenza con un filo d’olio, giusto per renderli più croccanti. Il tutto poi dovrà essere condito con olio e sale.

Basterà mescolare il tutto ed ecco che la vostra insalata di pollo light sarà pronta da gustare. Diciamo che questa ricetta è l’ideale proprio quando si ha del pollo arrosto avanzato, per il resto sono ingredienti che comunemente si hanno in cucina. Si può insomma variare sul tipo di pomodorini o olive da utilizzare, qualcuno può inserire anche della frutta secca come noci o mandorle. Una ricetta molto semplice e sicuramente molto gustosa che non vi farà sentire in colpa.

insalata di riso al pesto

Piatto estivo, insalata di riso al pesto

Con l’arrivo dell’estate non è vero che passa l’appetito, ma senza dubbio si ha voglia di mangiare qualcosa di fresco e che non appesantisca troppo.

Ci sono tantissime ricette estive che possono soddisfare il palato dei vari buongustai, ma senza dubbio la regina dell’estate risulta essere sempre l’insalata di riso.

insalata di riso al pesto

Insalata di riso al pesto

A tal proposito esistono tante varianti che ognuno può preparare a seconda dei propri gusti, ma quest’oggi vogliamo proporvi una ricetta semplice, gustosa e fresca che riguarda l’insalata di riso al pesto. Parliamo quindi di un piatto freddo che può essere gustato a pranzo o a cena, ma è anche da portare al mare o durante le gite fuoriporta di queste giornate estive. Se insomma non si hanno tante idee sull’insalata di riso, per evitare di preparare sempre la solita ricetta, ecco che proponiamo quest’oggi l’insalata di riso al pesto.

Si parte come sempre dagli ingredienti necessari per realizzare questa ricetta. Spazio a 250 grammi di riso, 150 grammi di pesto, 200 grammi di noccioline di mozzarella, 15 pomodorini, mezza melanzana. Il primo passo da fare è grigliare le melanzane, in realtà si può anche optare per quelle già pronte che vendono nei supermercati, per evitare insomma di perdere un bel po’ di tempo. Un altro consiglio è quello di grigliarle e conservarle sott’olio, così da averle sempre a disposizione quando si ha bisogno.

Come preparare l’insalata di riso al pesto

La preparazione di questa ricetta è davvero molto semplice, basterà bollire il riso bianco, ma si può optare anche per un’altra variante di riso, quella che più piace. Una volta che sarà intiepidito lo si mescolerà insieme al pesto di basilico, in modo da condirlo in modo uniforme. Fatto ciò basterà semplicemente aggiungere gli altri ingredienti come le melanzane, i pomodorini precedentemente tagliati e le mozzarelline.

Le melanzane arrostite conviene chiaramente tagliarle a pezzetti in modo da uniformarle meglio al riso. Come si può notare si tratta di una ricetta semplice, fresca e molto gustosa da preparare in poco tempo. Sicuramente è meglio gustare quest’insalata di riso al pesto più fredda, quindi ad esempio prepararla qualche ora prima di mangiarla facendola riposare un po’ all’interno del frigo. Se non piacciono alcuni ingredienti sopra citati ci sono comunque delle varianti da poter aggiungere al riso al pesto. Assodato insomma come il riso ed il pesto siano gli ingredienti principali, si può puntare su un mix di verdure grigliate da aggiungere al composto oppure scegliere la feta o altro tipo di formaggio che più piace. C’è anche chi ci aggiunge del prosciutto cotto. Ognuno può sbizzarrirsi su tale ricetta.

zucchine

Chips di zucchine, una ricetta sana e gustosa

Quante volte sarà capitato di avere voglia di patatine fritte, ma con un occhio alla bilancia si è cercato di resistere a questo desiderio culinario.

In questi casi può esserci un’alternativa gustosa e sana che potrà aiutare grandi e piccini a mangiare in modo più salutare, senza però rinunciare al sapore. Per questo vogliamo proporvi una ricetta davvero sfiziosa che riguarda le chips di zucchine, ma trattandosi di un piatto più sano ovviamente sarà realizzato con cottura al forno.

zucchine

Gli ingredienti necessari per le chips di zucchine

Si tratta anche di un modo più interessante di proporre le zucchine, verdure che nel periodo estivo abbondano sulle tavole degli italiani. Vediamo a questo punto quali sono gli ingredienti necessari per realizzare queste chips di zucchine al forno. Avrete bisogno di: 400 grammi di zucchine, 120 grammi di pangrattato, 50 grammi di grana grattugiato, olio extravergine di oliva quanto basta, sale quanto basta, pepe quanto basta, aglio in polvere quanto basta, prezzemolo quanto basta. Visti gli ingredienti necessari, ora si può passare alla preparazione di queste chips di zucchine al forno.

Preparazione delle chips di zucchine al forno

La prima cosa da fare è proprio preriscaldare il forno a 200 gradi e rivestire la teglia con una carta da forno. A questo punto passiamo al procedimento di tale ricetta. Qui le zucchine dovranno essere tagliate a bastoncini sottili ed uniformi. In una ciotola si mescoleranno il pangrattato con il formaggio grattugiato, l’aglio in polvere ed il prezzemolo tritato. I bastoncini dovranno poi essere inseriti all’interno di questa ciotola, consigliamo di prenderne pochi pezzi alla volta e soprattutto di premere bene in modo che la panatura aderisca al meglio alle zucchine.

Quando ogni bastoncino sarà ben ricoperto dalla panatura, basterà riporlo sulla teglia con carta da forno. Meglio che siano disposti in ordine per rendere la cottura più uniforme. L’ultimo step da fare per la realizzazione di queste chips di zucchine è condirle con un filo d’olio, sale e pepe. In genere la cottura di queste chips di zucchine dura sui 15-20 minuti, è importante però girarle a metà cottura. Basterà insomma dare un’occhiata al forno per capire se queste chips di zucchine abbiano raggiunto la doratura che si preferisce. Può essere una valida alternativa come contorno ad un piatto di carne o pesce, ma è un piatto che si può tranquillamente consumare da solo come spuntino, accompagnato da qualche salsa agrodolce. Come visto la ricetta di queste chips di zucchine è davvero molto semplice da realizzare e in circa mezz’ora sarà pronta.

insalata di riso primavera

Insalata di riso primavera, la ricetta leggera e gustosa

Con le temperature che iniziano ad alzarsi, quando il sole della primavera risulta essere decisamente più caldo, ecco che cambiano anche le nostre abitudini alimentari, cercando ricette più leggere e gustose. A tal proposito vogliamo proporvi quest’oggi una ricetta davvero semplice da realizzare che riguarda la classica insalata di riso primavera.

Sappiamo come il riso sia la scelta ideale per piatti freddi e più leggeri e quest’oggi vediamo come realizzare questa insalata di riso primavera.

insalata di riso primavera

Ingredienti necessari per l’insalata di riso primavera

Si tratta di una ricetta vegetariana davvero molto fresca e genuina che si può preparare a pranzo o cena, ma anche da portare con sé quando ci si ritrova fuori casa, può essere insomma consumata tranquillamente anche il giorno dopo. Vediamo a questo punto quali sono gli ingredienti necessari per realizzare questa insalata di riso primavera.

Avrete bisogno di 300 grammi di riso per insalata, 200 grammi di fagiolini piattoni, 10 grammi di mandorle in scaglie, 20 grammi di aceto di riso, 10 grammi di miso, 250 grammi di fagiolini, 180 grammi di cetrioli, 20 grammi di olio di sesamo, 10 grammi di salsa di soia, semi di sesamo e di sesamo nero quanto basta, basilico.

Preparazione dell’insalata di riso primavera

La prima cosa da fare è cuocere il riso in acqua bollente e salata. Durante la cottura si passa poi a spuntare i fagiolini e i piattoni, quest’ultimi bisogna tagliarli a pezzettini di circa 3 centimetri. In un’altra pentola che bolle con acqua salata lasciare cuocere per circa 5 minuti sia i fagiolini che i piattoni. Quando il riso sarà cotto invece lo si scolerà bene e basterà posizionarlo in un recipiente dove sarà condito con l’olio di sesamo.

Una volta che le verdure saranno cotte, le si passerà in acqua con ghiaccio e poi per due minuti su una piastra ben calda. Poi le si lascerà da parte a raffreddare. Per il cetriolo non sarà necessaria alcuna cottura, basterà semplicemente tagliarlo a pezzetti. L’altro passaggio di quest’insalata di riso primavera riguarderà l’unione di tutti gli ingredienti. Si prenderà quindi la ciotola con il riso e si aggiungerà al suo interno i fagiolini ei piattoni insieme anche al cetriolo.

Si passerà al condimento con l’aceto di riso, i semi di sesamo neri ed i semi di sesamo bianchi. A questo punto basterà aggiungere anche le mandorle in scaglie, la salsa di soia ed il miso. Infine si mescolerà il tutto finendo di guarnire con altre scaglie di mandorle, i semi di sesamo e le foglioline di basilico. Ecco pronta la ricetta dell’insalata di riso primavera.

casatiello napoletano

Il casatiello napoletano, l’immancabile ricetta per Pasqua

Una delle ricette più realizzate per Pasqua è senza dubbio il casatiello napoletano, una bomba calorica che ormai ha da tempo attraversato i confini campani per arrivare sulle tavole di tutti gli italiani.

Resta una ricetta napoletana, ma il casatiello ormai è amato in tutt’Italia ed è la pietanza per eccellenza che ricorda proprio la Pasqua. Se quindi siete curiosi di realizzarlo anche voi, ecco la ricetta tipica del casatiello napoletano che potrà esaudire questo squisito desiderio.

casatiello napoletano

Gli ingredienti per il casatiello napoletano

Per realizzare la ricetta del casatiello napoletano c’è ovviamente bisogno di conoscere gli ingredienti giusti e le quantità da utilizzare. Per l’impasto si avrà bisogno di 400 grammi di farina 00, 360 grammi di acqua a temperatura ambiente, 17 grammi di lievito di birra fresco, 12 grammi di sale fino, 180 grammi di farina 0, 100 grammi di strutto e 20 grammi di zucchero.

Fondamentale per questa ricetta è ovviamente la farcitura. In questo caso gli ingredienti necessari sono: 200 grammi di salame napoletano, 100 grammi di pecorino romano, 60 grammi di parmigiano reggiano, 200 grammi di cicoli, 100 grammi di provolone piccante e pepe nero quanto basta. Servono poi 5 uova per decorare. Passiamo a questo punto alla preparazione del casatiello napoletano.

Preparazione del casatiello napoletano

La prima cosa da fare è sciogliere il lievito nell’acqua, in una ciotola capiente quindi mescolare la farina 00, la farina 0 e lo zucchero, poi aggiungete due terzi dell’acqua con il lievito. Mescolare bene il tutto e poi aggiungere il sale. Versare al suo interno anche l’acqua rimanente e continuare a mescolare per far amalgamare meglio il tutto. Sarà così realizzato l’impasto che verrà posto su un piano di lavoro e lo si lascerà riposare, coperto da una ciotola, per circa dieci minuti.

Si aggiungerà poi all’impasto, un po’ alla volta, anche lo strutto, formando delle pieghe per poi trasferire l’impasto in una ciotola unta con lo strutto, bisognerà coprirla con pellicola e lasciarla lievitare a una temperatura di 28° per circa 2 ore. Nel frattempo si prepareranno gli altri ingredienti per la farcitura, il salame verrà tagliato a cubetti e via via con tutti gli altri ingredienti. Prendere uno stampo per ciambella da 28cm ed ungerlo con lo strutto.

Quando poi sarà lievitato l’impasto, lo si lavorerà sulla spianatoia infarinata, prima però prelevatene una quantità quando una pallina da tennis lasciandolo da parte. L’impasto dovrà essere steso con un mattarello per formare circa un rettangolo e poi disporre tutti gli ingredienti su di esso. Alla fine si lascerà una spruzzata di pepe e di parmigiano per poi arrotolarlo. Il rotolo ottenuto dovrà essere inserito nello stampo, porgere le uova sopra l’impasto e da quello lasciato da parte si ricaveranno dei cordoncini che andranno disposti sulle uova. Lasciare lievitare il tutto per circa una mezz’ora e poi cuocere in forno statico preriscaldato a 180° per circa 50 minuti.

pasta pesto avocado

Pasta con pesto di avocado, un primo light e gustoso

Se state cercando qualche ricetta sfiziosa, ma soprattutto leggera, da preparare per pranzo o cena, ecco che la pasta con pesto di avocado può essere la soluzione migliore.

Non bisogna pensare che per mangiare light si ha per forza la necessità di eliminare la pasta, anzi i carboidrati sono importanti soprattutto se si segue un piano di allenamento ben preciso. Mangiare bene e svolgere regolarmente attività fisica sono le regole basilari per una vita sana, ma non sempre si ha tempo di preparare piatti leggeri in poco tempo.

pasta pesto avocado

Ingredienti per la pasta con pesto di avocado

Questa ricetta della pasta con pesto di avocado è invece non solo semplice da realizzare, ma richiede una preparazione davvero minima. Tutti quindi possono tranquillamente dedicarsi a questo primo molto gustoso, ma assolutamente leggero. Infatti ciò che contraddistingue questa ricetta è che non necessita di alcun tipo di cottura, se non quella della pasta che solitamente richiede un dieci minuti.

Vediamo quindi gli ingredienti necessari per realizzare questa semplice ricetta della pasta con pesto di avocado. Chiaramente a seconda del numero di persone per cui si cucina tale ricetta si cambiano i grammi della pasta. Per circa tre persone avrete bisogno di: 280 grammi di pasta, un avocado maturo, mezzo limone, un cucchiaio di pinoli, circa otto o dieci foglie di basilico, olio extravergine d’oliva, sale e pepe. Qui, per la realizzazione di questa ricetta, è fondamentale che l’avocado sia morbido e non duro, quindi per questo bisogna optare per uno maturo.

Preparazione della pasta con pesto di avocado

Per la preparazione di questa pasta con pesto di avocado la prima cosa da fare è lasciar bollire l’acqua dove poi verrà cotta la pasta. Per la realizzazione del pesto di avocado, con un coltello si inciderà l’avocado per il lato lungo fino al grande nocciolo interno e ci si girerà intorno. Una volta effettuato il taglio bisognerà staccare le due estremità ruotandole in direzioni opposte per poi eliminare il nocciolo con un cucchiaio.

A questo punto sarà necessario eliminare la polpa dalla buccia con un cucchiaio. Il passo successivo sarà quello di frullare con il frullatore ad immersione o mixer l’avocado con succo di limone, basilico e pinoli aggiungendo un po’ di olio evo a filo fino ad avere un pesto omogeneo e cremoso, aggiustare di sale e pepe. Quando poi la pasta sarà al dente, basterà scolarla ed inserire questo pesto di avocado nella pentola insieme alla pasta, amalgamando il tutto ed aggiungendo un po’ di acqua di cottura per renderlo più cremoso. Alla fine basterà servire questo piatto con delle foglie di basilico, una spruzzata di pepe e della buccia di limone grattugiata.

chiacchiere di carnevale

Chiacchiere di Carnevale, la ricetta tradizionale di questo dolce squisito

Durante il periodo di Carnevale in tutt’Italia è consuetudine mangiare le classiche chiacchiere di Carnevale, un dolce davvero gustoso che in realtà ha diversi nomi a seconda delle regioni.

Senza dubbio le più conosciute sono quelle di tradizione napoletana, chiamate proprio chiacchiere di Carnevale, ma qualcuno avrà avuto modo di assaggiarle con un altro nome come bugie, frappe, cenci, sfrappole e così via.

chiacchiere di carnevale

Gli ingredienti necessari per le chiacchiere di Carnevale

Ci sono poi diverse varianti, con l’aggiunta di qualche ingrediente in più oppure con una forma differente, ma quest’oggi vogliamo parlarvi della ricetta tradizionale delle chiacchiere di Carnevale. Partiamo dagli ingredienti necessari per realizzare queste chiacchiere di Carnevale. Si parte da 300 grammi di farina 00, 2 uova, 30 grammi di burro, 2 cucchiai di zucchero, 1 scorza di limone grattugiata, un pizzico di sale, 2 grammi di lievito per dolci, 50 ml di grappa, 1 litro di olio di arachide per la frittura e zucchero a velo quanto basta.

Come preparare le chiacchiere di Carnevale

Passiamo ora alla preparazione delle chiacchiere di Carnevale. La prima cosa da fare è formare una fontana con la farina, su un piano di lavoro, unire al centro le uova, il burro ammorbidito, lo zucchero ed un pizzico di sale. A questo punto bisogna rompere le uova, cioè iniziare a mischiarle con una forchetta, facendo attenzione a non farle fuoriuscire dalla fontana di farina. Fatto ciò si uniranno anche la scorza di limone e il lievito, qui bisognerà iniziare ad impastare, aggiungendo gradualmente anche la grappa. Una volta che il composto sarà omogeneo e non appiccicoso, si formerà una palla che verrà avvolta da una pellicola trasparente. La si lascerà poi riposare per circa mezz’ora all’interno del frigorifero.

Passato il tempo di riposo, l’impasto dovrà essere tirato con un mattarello o con la macchina tirapasta in una sfoglia sottile di 3/4 mm o a quella più fine che permette la vostra macchina per la pasta. Più sottile si riuscirà a fare la vostra sfoglia più si avrà modo di ottenere delle chiacchiere leggere e croccanti. Una volta che si otterranno le sfoglie, una alla volta le si metterà su un panno da cucina leggermente infarinato.

Con una rotella dentellata ricavare dalla sfoglia dei rettangoli di medie dimensioni (10 x 6 cm) e nel centro bisogna fare un taglio equidistante dalla parte del lato più lungo del rettangolo. Basterà poi portare l’olio a temperatura in una padella e si potrà iniziare a friggere le nostre chiacchiere di Carnevale. Quando saranno dorate le si lascerà scolare su carta assorbente e poi basterà spolverarle con lo zucchero a velo.

tartine natalizie

Tartine natalizie, antipasto sfizioso e super gustoso

Per un antipasto natalizio sfizioso e gustoso vogliamo proporvi quest’oggi una ricetta che risulta molto semplice da realizzare e che siamo sicuri piacerà ai vostri ospiti.

Pensare ad un menù di Natale può essere a volte piuttosto stressante, ma anche semplicemente organizzare un aperitivo per le festività, ecco che con questa ricetta delle tartine natalizie tutto sarà molto più semplice.

tartine natalizie

Gli ingredienti necessari per le tartine natalizie

Una ricetta fantasiosa, ma che non necessita di tanti ingredienti e soprattutto il procedimento risulta essere davvero un gioco da ragazzi. Anzi si potrà proprio chiedere aiuto ai nostri figli per la realizzazione di queste tartine natalizie. Prima però di passare al procedimento, vediamo quali sono gli ingredienti necessari. Spazio ad otto fette di pancarré, quattro fette di mortadella, otto fette di formaggio tipo Asiago, granella di pistacchi, olio d’oliva e pepe rosa.

Tra l’altro è un tipo di ricetta che può essere trasformata a proprio gusto, sostituendo insomma il tipo di salume o di formaggio, il risultato finale resterà sempre un successo. Quello che bisogna fare però, prima di procedere alla realizzazione di queste tartine natalizie è avere a disposizione uno stampino a forma di stella, è quello che renderà l’antipasto più sfizioso e fantasioso. Vediamo a questo punto il procedimento delle tartine natalizie.

Come realizzare le tartine natalizie

Il primo passo da fare è formare delle stelline con le fette di pancarré, aiutandosi appunto con un tagliabiscotti a forma di stella. Una volta ottenute le nostre formine, basterà lasciarle dorare su una padella antiaderente, senza l’aggiunta di nessun tipo di olio, oppure mettendole per pochi minuti nel forno. Mentre queste stelle di pancarré si dorano, prendete le fette di formaggio e create sempre con lo stampino delle stelline. Il passaggio successivo riguarda tagliare le fette di mortadella a metà, fino ad ottenere otto fettine. Si può ora iniziare a comporre le tartine natalizie.

Partite da una base di pancarrè, aggiungete un filo d’olio a crudo, una stella di formaggio, una fettina di mortadella e infine richiudete con la seconda stella di pancarrè. Infilzate il tutto con degli stecchini e procedete in questo modo fino ad esaurimento degli ingredienti. Sopra ad ogni tartina basterà aggiungere la granella di pistacchi ed il pepe rosa. Ecco che con dei semplicissimi passaggi, senza nessun tipo di cottura particolare, si potrà creare quest’antipasto davvero molto saporito e che non richiede chissà che tempo di preparazione. Un’idea per stuzzicare i vostri ospiti durante queste festività natalizie, proponendo un antipasto originale e che siamo sicuri piacerà davvero a tutti.