Il casatiello napoletano, l’immancabile ricetta per Pasqua

Una delle ricette più realizzate per Pasqua è senza dubbio il casatiello napoletano, una bomba calorica che ormai ha da tempo attraversato i confini campani per arrivare sulle tavole di tutti gli italiani.

Resta una ricetta napoletana, ma il casatiello ormai è amato in tutt’Italia ed è la pietanza per eccellenza che ricorda proprio la Pasqua. Se quindi siete curiosi di realizzarlo anche voi, ecco la ricetta tipica del casatiello napoletano che potrà esaudire questo squisito desiderio.

casatiello napoletano

Gli ingredienti per il casatiello napoletano

Per realizzare la ricetta del casatiello napoletano c’è ovviamente bisogno di conoscere gli ingredienti giusti e le quantità da utilizzare. Per l’impasto si avrà bisogno di 400 grammi di farina 00, 360 grammi di acqua a temperatura ambiente, 17 grammi di lievito di birra fresco, 12 grammi di sale fino, 180 grammi di farina 0, 100 grammi di strutto e 20 grammi di zucchero.

Fondamentale per questa ricetta è ovviamente la farcitura. In questo caso gli ingredienti necessari sono: 200 grammi di salame napoletano, 100 grammi di pecorino romano, 60 grammi di parmigiano reggiano, 200 grammi di cicoli, 100 grammi di provolone piccante e pepe nero quanto basta. Servono poi 5 uova per decorare. Passiamo a questo punto alla preparazione del casatiello napoletano.

Preparazione del casatiello napoletano

La prima cosa da fare è sciogliere il lievito nell’acqua, in una ciotola capiente quindi mescolare la farina 00, la farina 0 e lo zucchero, poi aggiungete due terzi dell’acqua con il lievito. Mescolare bene il tutto e poi aggiungere il sale. Versare al suo interno anche l’acqua rimanente e continuare a mescolare per far amalgamare meglio il tutto. Sarà così realizzato l’impasto che verrà posto su un piano di lavoro e lo si lascerà riposare, coperto da una ciotola, per circa dieci minuti.

Si aggiungerà poi all’impasto, un po’ alla volta, anche lo strutto, formando delle pieghe per poi trasferire l’impasto in una ciotola unta con lo strutto, bisognerà coprirla con pellicola e lasciarla lievitare a una temperatura di 28° per circa 2 ore. Nel frattempo si prepareranno gli altri ingredienti per la farcitura, il salame verrà tagliato a cubetti e via via con tutti gli altri ingredienti. Prendere uno stampo per ciambella da 28cm ed ungerlo con lo strutto.

Quando poi sarà lievitato l’impasto, lo si lavorerà sulla spianatoia infarinata, prima però prelevatene una quantità quando una pallina da tennis lasciandolo da parte. L’impasto dovrà essere steso con un mattarello per formare circa un rettangolo e poi disporre tutti gli ingredienti su di esso. Alla fine si lascerà una spruzzata di pepe e di parmigiano per poi arrotolarlo. Il rotolo ottenuto dovrà essere inserito nello stampo, porgere le uova sopra l’impasto e da quello lasciato da parte si ricaveranno dei cordoncini che andranno disposti sulle uova. Lasciare lievitare il tutto per circa una mezz’ora e poi cuocere in forno statico preriscaldato a 180° per circa 50 minuti.

Lascia un commento