I 10 alimenti più giusti per affrontare l’autunno

noci

L’autunno si sta avvicinando ed è tempo di capire quali sono gli alimenti che proprio non possono mancare nella nostra dieta quotidiana, in modo da riuscire ad affrontare la stagione fredda nel migliore dei modi. Ovviamente la regola, quando si parla di alimentazione, è sempre la stessa: variare i cibi in modo da fornire all’organismo tutte le sostanze utili di cui ha bisogno. Ma vediamo quali sono i 10 alimenti più giusti per affrontare l’autunno!

1. Noci

La frutta secca e in particolare le noci sono tra i 10 alimenti più giusti per affrontare l’autunno. Danno energia e consentono di affrontare la stanchezza tipica del cambio di stagione con la giusta carica. Due noci ogni giorno rappresentano la giusta quantità per una dieta sana e bilanciata. L’importante è non esagerare, soprattutto se si deve tenere sotto controllo il peso: le noci sono infatti abbastanza caloriche!

2. Arance

arancia

Per fare il pieno di vitamina C e rafforzare le difese immunitarie in vista dell’inverno dove assolutamente consumare tante arance. Sono economiche, da ottobre in poi anche molto gustose, e quindi ideali per spremute utili a farvi stare in forma! Combattete gli effetti negativi dell’autunno a colpi di arancia.

I 10 POTERI MAGICI DELLA VITAMINA C

3. Kiwi

I kiwi, così come le arance, sono tra i frutti più ricchi di Vitamina C. Oltre a prendersi cura del sistema immunitario sono anche molto indicati per combattere la stitichezza. E sappiamo che un intestino in salute è ciò che serve per affrontare l’autunno nel migliore dei modi.

4. Cioccolato

Il cioccolato fondente è tra i 10 alimenti più giusti da consumare per affrontare l’autunno. Aumenta la concentrazione e, anche se abbastanza calorico, non fa ingrassare se consumato nelle giuste quantità. Fate attenzione, va bene solo il cioccolato fondete, non quello bianco o al latte.

5. Miele

miele

Il miele è un altro degli alimenti da consumare in autunno perché è una vera e propria bomba energetica, ideale quindi da consumare a colazione, magari spalmato su delle fette biscottate. Il miele è un ottimo alleato low cost della salute, cura il mal di gola e fornisce tanta energia. Stanchezza e spossatezza spazzate via se consumerete questo alimento con una certa coerenza!

IN FORMA CON ACQUA E MIELE

6. Mele

Una mela al giorno toglie il medico di torno, lo dice anche il proverbio, no? E dunque ecco spiegato perché questo frutto non può assolutamente mancare nella dieta perfetta per affrontare l’autunno. Ottimo da consumare a merenda o a metà mattinata, per non arrivare a pranzo con il classico buco nello stomaco.

7. Limoni

limone

Le proprietà benefiche del limone sono tantissime: questo agrume aiuta a depurare l’organismo e farlo trovare pronto ad affrontare i momenti più tosti. Ecco perché acqua e limone al mattino è tutto quello che occorre per cominciare nel migliore dei modi la giornata e combattere in modo efficace la stanchezza!

I 10 MAGICI POTERI DEL LIMONE PER LA SALUTE

8. Camomilla

Tra i 10 alimenti che assolutamente non possono mancare per contrastare gli effetti negativi dell’autunno sull’organismo, consigliamo anche la camomilla. Riconosciute sono le sue proprietà calmanti che aiutano a distendere i muscoli e a rilassare la mente. Il giusto riposo è fondamentale, soprattutto al cambio di stagione: bisogna dormire bene e tenere alla larga l’insonnia che molto spesso non consente di affrontare le giornate nel modo corretto.

9. Finocchio

Il finocchio è un alimento importante da consumare in autunno. Combatte infatti il gonfiore e mantiene in salute l’intestino. Come ripetiamo spesso, la salute dell’intestino è fondamentale per mantenersi in forma. E allora ecco che per combattere il senso di gonfiore il finocchio è un alleato perfetto. Ottimo da consumare crudo, magari a insalata, ma perfetto anche per delle gustose tisane con spiccato effetto drenante.

10. Tè verde

tè verde

Il tè verde è una tisana molto gustosa e soprattutto utile per mantenersi in perfetta salute. Andrebbe consumata per tutto l’anno ma soprattutto adesso che l’autunno sta per arrivare. Il tè verde ha spiccati poteri antiossidanti, combatte i radicali liberi che sono alla base dell’invecchiamento della pelle e consente di mantenersi in salute, depurando l’organismo in modo davvero efficace. Potete consumare tè verde quando volete nel corso della giornata, vedrete che i suoi effetti benefici si noteranno!

Sono questi, essenzialmente, i 10 alimenti più giusti da consumare in vista dell’autunno, quelli cioè che garantiscono all’organismo tutta la carica e le sostanze di cui ha bisogno per affrontare la brutta stagione nel migliore dei modi. Stanchezza, insonnia, irrequietezza sono solo alcune dei sintomi più evidenti della stagione autunnale: potete combatterli in modo davvero efficaci con una dieta mirata e studiata a tavolino!

Foto | Thinkstock

Lascia un commento