15 cibi sani che fanno ingrassare

insalata

Molto spesso associamo ai cibi sani una idea che nella realtà delle cose è sbagliata: ovvero pensiamo che i cibi sani, quelli ricchi di sostanze nutritive ottime per la salute dell’organismo, non facciano ingrassare. In realtà non è così e dunque, specialmente se siamo a dieta e miriamo a recuperare la forma fisica perduta, alcuni cibi dovremmo consumarli con grande parsimonia. Quali sono i 15 cibi sani che fanno ingrassare?

1. Cioccolata

Entra di diritto in questa categoria anche se gli esperti dicono che, se consumata in piccole dosi, anche la cioccolata non fa ingrassare. Una cosa è certa, restituisce il buonumore ed è particolarmente indicata nei periodi di forte stress. Ma fa ingrassare specialmente se consumata in dosi eccessive.

2. Avocado

Abbiamo parlato dell molte proprietà dell’avocado, frutto esotico utilissimo soprattutto se consumato al cambio di stagione, quando mancano generalmente le forze e ci sentiamo tutte più spossate. Ma l’avocado è super calorico quindo va consumato con moderazione.

avocado

3. Hamburger vegetariani

Altro errore che facciamo comunemente è quello di associare tutto ciò che è vegetariano a una alimentazione light. Molte volte è così ma non sempre, soprattutto se gli hamburger vegetariani sono conditi con salse speziate che aumentano in modo vertiginoso il numero di calorie. Anche questi panini insomma rientrano nei cibi apparentemente sani che certo non fanno dimagrire.

4. Yogurt

Lo yogurt aiuta la regolarità intestinale ed è dunque perfetto se abbiamo difficoltà di evacuazione. Ma per non incappare in errore, dobbiamo consumare solo ed esclusivamente lo yogurt bianco al naturale, senza andare a cercare prodotti più elborati (magari anche più gustosi) che però tendono a aumentare le calorie.

5. Tofu

Questo tipo di formaggio è ricco di ferro, calcio e proteine, tutti elementi che fanno bene all’organismo. Ma non è propriamente light, quindi occorre consumarlo con moderazione.

6. Insalata

Cosa c’è più leggero dell’insalata? Quando siamo a dieta l’insalatona mista è il piatto più gettonato, quello che ci fa sentire maggiormente a posto con noi stesse insomma. Occorre però fare attenzione perché anche l’apparentemente innocua insalata, può nascondere un numero elevato di calorie. Specialmente se abbondiamo con olio e condimenti varie e se la arricchiamo con un po’ di tutto, per esempio uova e tonno.

insalata

7. Barrette energetiche

Generalmente quando siamo a dieta mangiamo spesso e volentieri le barrette energetiche che dovrebbero sostituire anche il pasto. Ma attenzione però, perché proprio perché energetiche queste mini barrette sono anche molto caloriche.

8. Cereali

Nell’elenco dei 15 cibi sani che fanno ingrassare troviamo anche i cereali che, in quanto ricchi di fibre, sono un valido aiuto per combattere la stitichezza e ripristinare la corretta funzionalità intestinale. Occhio però a come li consumiamo: solo al naturale possono essere inseriti in una dieta mirata a ridurre il peso, altrimenti sono fonte eccessiva di calorie.

9. Frutta congelata

La frutta di per sé non fa ingrassare ma quella congelata molto spesso può contenere dosi eccessive di zucchero che dunque possono fare aumentare il peso. Ecco perché, quando mangiamo frutta congelata, dobbiamo fare sempre attenzione.

10. Noci

Le noci sono particolarmente caloriche anche se le loro proprietà nutritive sono tantissime e quindi andrebbero consumate ogni giorno, purché con moderazione. 100 grammi di noci contengono più di 600 calorie, uno sproposito insomma.

noci

11. Zuppe

Le zuppe di verdure sono da considerarsi cibi sani se si preparano a casa ma se optiamo per le zuppe di verure del supermercato cerchiamo sempre di fare attenzione, individuando bene la lista degli ingredienti per capire se ci sono sale e grassi in eccesso, come molto spesso accade.

12. Frutta secca

Tutta la frutta essicata è ricca di zuccheri e dunque, pur facendo bene, non fa bene alla linea. Cerchiamo dunque di limitare il consumo di frutta secca, di qualsiasi genere essa sia: fichi, castagne, albicocche essicate sono particolarmente caloriche.

13. Frullati di frutta

Spesso, quando puntiamo a dimagrire, ci concediamo come spuntino un frullato di frutta perché, soprattutto in estate, è fresco. Cerchiamo però di non esagerare con latte e zucchero, altrimenti anche questo spuntino apparentemente light diventerà particolarmente pericoloso per la linea.

14. Formaggio

Il formaggio è ricco di calcio e fa dunque bene se inserito in una alimentazione mirata a salvaguardare la salute delle ossa. Ma ci sono alcuni formaggi che sono ricchi di grassi e che sono dunque vietati se il nostro obiettivo è quello di dimagrire.

15. Latte bianco

Il latte è ricco di vitamine A e D, di proteine e di calcio e può dunque essere considerato a tutti gli effetti un cibo sano. Ma una tazza di latte intero contiene 150 calorie e 8 grammi di grassi. Il latte insomma va consumato con parsimonia.

latte

Photo Credits | DilKar / Shutterstock.com

Photo Credits | oriori / Shutterstock.com

Photo Credits | Nitr / Shutterstock.com

Photo Credits | Jiri HeraO / Shutterstock.com

Lascia un commento