5 cibi in scatola che sarebbe meglio non mangiare

piselli

I cibi in scatola sono un rimedio veloce e perfetto per tutte coloro che vanno di fretta e non hanno tanto tempo per cucinare. Ma molte volte, quando ci affidiamo a loro, ci esponiamo a rischi che spesso tendiamo a sottovalutare. Ovviamente bisogna capire con quanta frequenza mangiamo cibi in scatola perché farlo una volta ogni tanto, in situazione di cosiddetta emergenza, può anche andare bene. Tuttavia ci sono alcuni cibi in scatola che sarebbe meglio non mangiare, per i motivi più disparati. Vediamo quali sono i 5 più a rischio.

Intanto partiamo da una constatazione, quella avanzata dal Breast Cancer Fund che ha puntato il dito contro la possibile presenza di BPA e nichel nei cibi in scatola. Si tratta di sostanze dannose per l’organismo, che in alcuni casi possono incidere pesantemente su alcune patologie importanti, per esempio il tumore al seno nella donna. Ecco i 5 cibi in scatola che sarebbe meglio non mangiare.

1. Fagioli

I fagioli in scatola sono comodi perché basta scolarli e metterli nel piatto e il pasto è servito. Tuttavia potrebbero contenere alte dosi di sodio che sappiamo non essere benefico per l’organismo. Per limitare i danni quando mangiamo fagioli direttamente dalla latta possiamo lavarli molto bene sotto l’acqua per fare in modo che i livelli di sodio si abbassino. E’ una soluzione a metà, però, perché la cosa migliore sarebbe evitare di mangiarli.

2. Tonno

Tra i 5 cibi in scatola che sarebbe meglio non mangiare c’è anche il tonno che conterrebbe elevati dosi di mercurio e per questo sarebbe assolutamente da evitare. Il tonno in scatola per esempio è severamente vietato per le donne incinte ma in generale dovrebbe essere consumato con grande parsimonia anche da coloro che non sono in dolce attesa.

tonno scatola

3. Piselli

Anche i piselli in scatola sono da sconsigliare ma in questo caso non per lo stesso motivo dei fagioli: semplicemente i piselli nella latta perdono tutte le loro proprietà nutritive ed è quindi preferibile, quando si ha voglia di consumarli, ricercare quelli freschi che magari ci metteranno un po’ di più a cuocere ma saranno sicuramente più buoni e apporteranno all’organismo proprietà nutritive importanti, utili per mantenerlo in salute.

I 5 ALIMENTI PIÙ RICCHI DI FERRO

4. Carne

La carne in scatola è bandita perché è piena zeppa di conservanti utili appunto per farla mantenere nella latta a lungo senza farla andare a male. Ma se amate la carne dovreste sempre optare per quella fresca, senza ripiegare su quella nella scatola che sì è comoda ma è anche particolarmente dannosa per la salute dell’organismo.

I 10 CIBI MIGLIORI PER STARE IN SALUTE

5. Frutta

Tra i 5 cibi in scatola da evitare c’è anche la frutta sciroppata, di qualsiasi genere. Prendiamo l’ananas per esempio che mangiata al naturale fa benissimo ma che in scatola perde tutte le sue proprietà nutritive (soprattutto vitamine) e non solo: si arricchisce anche di zuccheri aggiunti e conservanti che di certo non fanno bene al nostro corpo. Decisamente meglio la frutta fresca in generale che ha moltissime proprietà benefiche!

Foto | Thinkstock

Lascia un commento