Ritardo del ciclo, 10 motivi per cui può accadere

ritardo ciclo

Il ritardo del ciclo è una di quelle cose che crea sempre una certa ansia sia nelle donne che stanno cercando a tutti i costi un bambino, e che sperano che sia in arrivo, sia in quelle che invece temono di essere incinte e invece proprio non lo avevano contemplato. Le mestruazioni che slittano insomma sono sempre una condizione che genera un certo tipo di stress ma molti possono essere i motivi che ci stanno dietro. Vediamo 10 motivi (oltre la gravidanza) per cui può accadere che il ciclo ritardi!

1. Stress

Lo stress è il nemico numero 1 delle mestruazioni. Quando siete troppo sotto pressione, se avete brutti pensieri o mille cose a cui pensare, è possibile che il ciclo ritardi di qualche giorno. L’aspetto psicologico incide molto sull’arrivo delle mestruazioni e può capitare che eccessiva ansia le faccia slittare. Non è una cosa razionale, ma una condizione che comunque può verificarsi con molta più frequenza di quanto si potrebbe pensare.

2. Problemi alla tiroide

Il ritardo del ciclo può essere dovuto anche a problemi legati alla tiroide. Problemi ormonali insomma che potrebbero provocare uno slittamento delle mestruazioni o una totale assenza nei casi più importanti. In questo caso occorre una visita specialistica da un endocrinologo che vi consiglierà la strada migliore da seguire.

GIORNI FERTILI E CONCEPIMENTO, CONOSCERE IL CICLO PER AVERE UN BAMBINO

3. Post pillola

Se per molto tempo avete preso la pillola come contraccettivo, è possibile che il ritardo del ciclo si presenti nei mesi subito successivi alla data in cui avete smesso. Il consiglio è quello di consultarvi con il vostro ginecologo che vi illustrerà meglio la situazione.

pillola

4. Sovrappeso

Il sovrappeso è tra i 10 motivi per cui il ciclo può ritardare. Anche in questo caso i chili in eccesso possono provocare delle disfunzioni ormonali che incidono in modo negativo sulla regolarità del ciclo mestruale facendolo slittare nella maggior parte dei casi (o anche anticipare).

5. Sottopeso

Lo stesso discorso vale per chi è sottopeso, perché un fisico troppo magro potrebbe avere sbalzi ormonali tali da impedire alle mestruazioni di presentarsi con una certa regolarità nel corso dei mesi.

donna magra

6. Malattia

Lo sbalzo del ciclo potrebbe anche essere un campanellino di allarme da non sottovalutare. Non per forza deve essere qualcosa di grave ma una ecografia all’addome e una visita dal ginecologo di fiducia spazzerà via ogni dubbio. Se il ritardo del ciclo è una situazione che si presenta molto di frequente, è sempre meglio farsi controllare per escludere qualsiasi tipo di malattia.

LEGGE CONTRO LE MODELLE TROPPO MAGRE IN FRANCIA

7. Cambio di stagione

Il cambio di stagione, e soprattutto lo sbalzo di temperatura, può provocare un ritardo del ciclo. Molto spesso passare dal caldo al freddo o viceversa può provocare un certo sfasamento con le mestruazioni che tendono a essere irregolari (ritardando, nella maggior parte dei casi).

8. Post intervento

Ci sono alcuni interventi chirurgici che possono provocare lo slittamento del ciclo mestruale. Dopo interventi di isterectomia, per esempio, è possibile che anche nelle donne molto giovani le mestruazioni si presentino molto irregolari.

LA MENOPAUSA PRECOCE AUMENTA IL RISCHIO DI SCOMPENSO CARDIACO

9. Premenopausa

Tra i 10 motivi che provocano ritardo del ciclo anche la menopausa, ovvero quel periodo che precede la menopausa vera e propria e che molto spesso comincia a comparire intorno ai cinquant’anni, anche se dipende da caso a caso (ci sono casi di menopausa anche molto più precoci, dipenda dalla storia della paziente). Per cui se le mestruazioni cominciano a slittare sempre con più frequenza, urge visita dal ginecologo per cominciare a capire bene la vostra situazione.

menopausa

10. Troppi medicinali

Se state facendo uso di molti medicinali per curare qualcosa, è possibile che il ciclo vi ritardi. L’uso di farmaci appesantisce l’organismo e provoca un certo rallentamento che potrebbe riversarsi anche sull’arrivo delle mestruazioni.

Insomma i motivi che possono causare ritardo del ciclo sono molti e non sempre mestruazioni che arrivano dopo qualche giorno da quello atteso significano gravidanza in corso. E’ chiaro che questo potrebbe essere uno dei motivi, ma dietro ce ne sono anche tanti altri come avrete ben visto. La cosa fondamentale da capire è se il ritardo delle mestruazioni è una condizione che si verifica una volta ogni tanto o se invece è una costante della vostra vita. Se la risposta appartiene alla seconda categoria è allora il caso di sottoporsi a esami medici approfonditi per capire cosa potrebbe esserci di poco chiaro.

Photo Credits | visivastudio / Shutterstock.com

Photo Credits | areeya_ann / Shutterstock.com

Photo Credits | Sam72 / Shutterstock.com

Photo Credits | paffy / Shutterstock.com

Lascia un commento