5 cose assolutamente da dire al ginecologo di fiducia

ginecologo

La visita dal ginecologo è una di quelle cose che non vorremmo mai fare e i motivi sono tanti: innanzitutto è una visita poco piacevole che in alcuni casi può rivelarsi anche dolorosa. E poi insomma, parlare delle nostre cose più intime a un estraneo non è la cosa più esaltante di questo mondo, soprattutto se il medico è un uomo. Tuttavia, quando ci rechiamo dal ginecologo, occorre pensare a lui solo e soltanto come a un dottore qualsiasi, uno specialista che di certo non è davanti a noi con chissà quale obiettivo ma solo ed esclusivamente per fare il suo dovere. E allora, in caso di dubbi o episodi particolari che ci sono accaduti, è assolutamente consigliabile parlargliene. Ecco 5 cose assolutamente da dire al ginecologo di fiducia.

1. Se avete perdite

Se avete perdite strane, sia per colore che per consistenza, è necessario avvertire il ginecologo: lui saprà fornirvi un quadro più chiaro e eventualmente appurare se avete una infiammazione in corso. E’ sempre bene intervenire tempestivamente in questi casi per fare in modo di risolvere subito la cosa e non lasciare invece che il quadro clinico peggiori.

2. Se avete dolore durante i rapporti

Se durante i rapporti sessuali avvertite una sensazione di dolore che vi può accompagnare anche in un secondo momento, è il caso di dirlo al ginecologo di fiducia. Può dipendere da tantissimi motivi ma escluderne alcuni fisici è già un primo passo per cercare di risolvere in modo positivo il problema.

3. Se il ciclo è irregolare

Il ciclo irregolare è una delle 5 cose assolutamente da dire al ginecologo di fiducia. Se le mestruazioni vi arrivano troppo presto oppure troppo tardi rispetto alla tabella di marcia, c’è qualcosa che non quadra. Le cause spesso sono psicologiche, legate magari a momenti di stress particolare, ma è sempre bene indagare per assicurarsi che non ci sia qualche problema fisico.

RITARDO DEL CICLO, 10 MOTIVI PER CUI PUÒ ACCADERE

4. Se non riuscite a raggiungere l’orgasmo

Il raggiungimento dell’orgasmo è un argomento di cui si parla malvolentieri, anche e soprattutto al ginecologo di fiducia. Ma sappiate che anche questo è un tema sul quale il medico che vi trovate davanti può esservi utile per cui cercate di mettere da parte la vergogna e il pudore e parlategliene in tutta sincerità, non potrà essere che una cosa positiva per cercare di risolvere in modo efficace il problema.

5. Se vi sentite strane

Se da qualche tempo vi sentite strane, pur non accusando problemi precisi, ditelo al vostro ginecologo. Se vi capita di avvertire spesso stanchezza, dolori di pancia, oppure a volte dovete combattere con fastidiose infiammazioni che durano qualche giorno e poi se ne vanno (salvo però tornare), ecco che potrebbe esserci qualche problemino da risolvere. Gli ormoni e i loro sbalzi provocano sempre conseguenze pesanti sull’organismo e quindi vale sempre la pena indagare.

GIORNI FERTILI E CONCEPIMENTO, CONOSCERE IL CICLO PER AVERE UN BAMBINO

Insomma tante sono le cose che possono creare una certa vergogna davanti al vostro ginecologo di fiducia, ma il consiglio è di fare un piccolo sforzo: ne va della vostra salute fisica e mentale!

Photo Credits | StockLite / Shutterstock.com

Lascia un commento