3 motivi per cui il ciclo mestruale ritarda

ciclo mestruale

Luglio e agosto sono i mesi migliori per il concepimento per cui chi è alla ricerca di una gravidanza, non appena c’è un ritardo del ciclo, avrà di che gioire. In realtà, i ritardi devono essere interpretati con cura, distinguendo quelli episodici dall’amenorrea gravidica

Prima di entrare nel merito dell’argomento è necessario porsi alcune domande: il ciclo è sempre regolare? Il ritardo è soltanto di qualche giorno? Abbiamo avuto rapporti sessuali nel periodo dell’ovulazione? Se le risposte sono tutte affermative, il consiglio è di ricorrere subito ad un test di gravidanza.

Andrebbe valutata anche la questione anagrafica perché nelle donne che hanno superato i 40 anni, si potrebbe già parlare di pre-menopausa.

1. Quanto influisce lo stress

Se volete a tutti i costi rimanere incinte o se volete esattamente l’opposto, è facile che nei giorni che precedono il ciclo mestruale siate un po’ stressate. Lo stress psico fisico influenzando l’assetto ormonale, può provocare anche un tirado. Si aggiungano ansie personali, traumi di ogni tipo e altri fattori psicologici.

2. Dieta e variazioni di peso

Le donne giovani, soprattutto le ragazze che hanno le mestruazioni da pochi anni, potrebbero vedere scomparire il ciclo in caso di perdita di peso. Il cosiddetto peso a yo-yo influisce negativamente anche sul ciclo mestruale: sarà dunque sufficiente normalizzare il peso per ripristinare la regolarità mestruale.

3. Problematiche endocrine

Il ritardo del ciclo mestruale, in alcuni casi, più che segnalare una gravidanza, potrebbe indicare qualche problema con la tiroide e l’ipofisi. Questi due organi influenzano il funzionamento delle ovaie ma per scoprire se sono alla radice del ritardo è sufficiente fare degli specifici esami del sangue.

Photo Credits | Photographee.eu / Shutterstock.com

Lascia un commento