Come funzionano gli stick per il concepimento

Gli stick per il concepimento, a livello formale, si presentano come i test di gravidanza. Sono provvisti di una zona che deve entrare a contatto con l’urina e di una parte dove invece saranno visibili i risultati del test.

concepimentostick

L’obiettivo dei test di ovulazione è quello di capire se nell’urina c’è una concentrazione elevata dell’ormone LH, l’ormone luteinizzante. Questo ormone è prodotto durante tutto l’arco del ciclo mestruale ma la sua concentrazione è massima nelle 24-36 ore che precedono l’ovulazione.

L’ormone LH dà il via all’attività ovarica, per cui, in caso di risultato positivo del test con gli stick si deve presupporre che uno o due giorni dopo inizierà l’ovulazione. Come per tutti i test di questo tipo bisogna fare attenzione al corretto uso dello strumento, l’unico a poter garantire un risultato veritiero. Se per esempio l’urina è troppo diluita o se la donna che usa gli stick si è sottoposta ad un trattamento di stimolazione dell’ovulazione, il risultato ottenuto potrebbe non essere affidabile e potrebbero verificarsi i cosiddetti falsi positivi.

Gli stick, dicono le statistiche, sono affidabili al 90 per cento. Gli stick sono monodose e in genere sono venduti in pacchi da 5-8 stick da usare a partire dai giorni che, secondo i calcoli della donna, precedono quelli dell’ovulazione.

A livello pratico, una donna che voglia usare gli stick per il concepimento, dovrà urinare per tre secondo sul tampone, dopo aver asportato il tappo. In alternativa l’urina, si consiglia la prima della mattina, può essere raccolta in un bicchiere nel quale poi inserire il tampone per 15 secondi circa.

La parte opposta a quella del tampone è formata da una specie di computerino, proprio come i test di gravidanza. Due sono le linee che devono reagire all’urina: una controlla l’intensità dell’ormone LH e l’altra indica l’intensità dell’Estradiolo. Maggiore è la concentrazione dell’LH, più intensa e visibile sarà la striscia di destra, più vicina sarà la donna al momento dell’ovulazione. Maggiore è l’intensità dell’estradiolo, minore sarà la visibilità della striscia di sinistra, più vicina sarà la donna la periodo dell’ovulazione.

Nel periodo migliore per il concepimento, dunque, il test dovrebbe rendere molto visibile la striscia di destra e completamente assente la striscia di sinistra.

Lascia un commento