Il concepimento è più facile se si evitano questi errori

Concepimento

Nella vita di una coppia si arriva sempre al momento in cui si cerca di avere un bambino. Una fase che se vissuta con allegria e senza tensione può essere anche molto divertente ma in alcuni casi rischia di generare stress e malessere nella coppia. Quali errori bisogna evitare?

Una serie di falsi miti sulla fertilità contribuiscono a rendere il concepimento più difficile, perché la donna – ma anche il suo partner – si prepara nel modo sbagliato ad accogliere la vita. Quali errori si fanno allora rispetto al concepimento?

1. Sottovalutare il periodo fertile

Sapere se non precisamente almeno a livello orientativo qual è il periodo fertile, aiuta a rendere il concepimento più semplice. In genere il momento dell’ovulazione coincide con il 14esimo giorno del ciclo ma può variare da donna a donna e da un mese all’altro. Se non riconoscete questo momento potete sempre affidarvi ad un kit che si acquista in farmacia.

2. Avere rapporti sessuali il giorno dell’ovulazione

In questo caso bisogna conoscere il funzionamento del concepimento e sapere che gli spermatozoi per arrivare all’ovulo impiegano dai 3 ai 5 giorni per cui è meglio avere rapporti uno o due giorni prima dell’ovulazione e non il giorno stesso.

3. Avere troppi rapporti sessuali

Quante volte bisogna farlo per rimanere incinta? Gli studiosi si arrovellano per trovare una risposta ma il consiglio è quello di non avere rapporti troppo frequenti quando si cerca una gravidanza perché la motilità degli spermatozoi diminuisce di rapporto in rapporto.

4. Non è questione di posizione

Quello che non aiuta il concepimento sono la monotonia e lo stress. Non è certo una questione di posizione, ovvero è falso pensare che la posizione del missionario aumenti le possibilità di concepimento di un bambino.

Lascia un commento