Quanti rapporti sessuali sono necessari per rimanere incinta?

Non esiste la ricetta perfetta per il concepimento ma ci sono una serie di accorgimenti che possono favorire la nascita di un bambino. Generalmente i medici consigliano di avere una dieta equilibrata e d’integrarla con l’apporto di vitamine.

concepimento3

Resta poi la questione “pratica”, vale a dire la frequenza dei rapporti sessuali nel periodo fertile. Una ricerca commissionata ad un’azienda americana produttrice di test di gravidanza, spiega che mediamente servono 104 rapporti sessuali prima che una donna concepisca un bambino.

Lo studio è stato condotto su un campione di 3000 donne che avevano deciso di avere un bambino. La ricerca spiega che prima del concepimento sono necessari circa 104 tentativi precisi. Vuol dire 104 rapporti sessuali? Non proprio. Secondo i ricercatori sarebbe sufficiente una media di 4 rapporti sessuali a settimana per 6 mesi.

Lo studio britanno sembra spogliare l’amore da tutto quel che di romantico c’è per ridurre il concepimento al risultato della meccanica applicazione della legge delle probabilità. Per fortuna le donne intervistate in occasione dello studio hanno detto, nel 70% dei casi, di essere rimaste incinte in modo del tutto casuale.

Anzi, in precedenza, una donna su quattro tra quelle intervistate aveva detto che la media così alta di rapporti sessuali necessari per restare incinte dipendeva dal fatto che il sesso, quando si cerca di avere un bambino, perde la sua spontaneità e diventa noioso e meccanico.

L’11% dei partner, presi in considerazione da questa ricerca, dichiara di aver avuto l’impressione di essere “usato” soltanto per la procreazione. In pratica gli uomini hanno vissuto con un po’ di sofferenza il fatto che le donne li consideravano prima genitori e soltanto dopo dei compagni. Questo stress da entrambe le parti chiaramente ha contribuito alla riduzione delle probabilità di avere un bambino.

Secondo Sylvain Mimoun, ginecologo e andrologo intervistato dalla francese BFM TV sull’argomento, spiega che molta della difficoltà del concepimento dipende dalle abitudini contemporanee:

“Si prende la pillola per anni per paura di avere una gravidanza e quando poi si vuole avere un bambino ci si rende conto che non è facile come si pensava”.

La pensate anche voi come il dottor Mimoun o pensate che la fertilità dipenda piuttosto dallo stress e dall’alimentazione?

Foto | Thinkstock

2 commenti su “Quanti rapporti sessuali sono necessari per rimanere incinta?”

Lascia un commento