La dieta che aiuta a rimanere incinta

Mangiare in modo sano ed equilibrato fa bene alla salute dei genitori e dei bambini al di là del concepimento. Uno studio pubblicato dalla rivista Journal of Nutritional & Environmental Medicine dimostra però che alcuni cibi più di altri possono avere un impatto decisivo sul concepimento. Insomma esiste una dieta fatta a posta per rimanere incinte.

Concepimento

Lo studio pubblicato dalla rivista ha interessato 367 coppie che avevano problemi di fertilità, parzialmente risolti adottando un nuovo regime alimentare: l’89% degli intervistati, a distanza di 3 anni, ha avuto un bambino.

Nella dieta per il concepimento devono essere evitati caffeina, fumo di sigaretta, alcool, droghe, mercurio, piombo, pesticidi e diserbanti. Insomma bisogna limitare i “vizi” ed adottare un sano stile di vita.

Per quanto riguarda l’alimentazione vera e propria è necessario nutrirsi in modo equilibrato di carboidrati, grassi, proteine, fibre e molta acqua.

Carboidrati

I carboidrati, sia semplici come gli zuccheri, sia complessi come gli amidi e le fibre, sono sempre importanti. Evitando biscotti, dolciumi e bevande frizzanti dove non sono contenuti minerali e vitamine, il consiglio è di assumere questo elemento mangiando frutta, patate, legumi e verdura fresca, oppure cotta al vapore.

Proteine

Le proteine sono importantissime per la fertilità e per il nostro corpo, visto che garantiscono il buon funzionamento di muscoli, organi e tessuti. Un buon apporto di proteine è dato dalla carne e dal pesce ma è bene lasciare da parte le carni lavorate.

Grassi

Quelli da inserire nella dieta sono i grassi non saturi presenti nel pesce, negli oli, nelle noccioline e negli altri semi. Questi grassi riescono ad essere sintetizzati dall’organismo a differenza dei grassi “cattivi” contenuti ad esempio nella carne rossa, nei formaggi grassi, nei cibi fritti, nei gelati o anche nelle barrette di cereali.

Fibre

Le fibre sono importanti per l’organismo perché aiutano a conservare il sistema digerente e allo stesso tempo contribuiscono all’eliminazione delle sostanze tossiche dall’organismo. Le fibre possono essere importanti anche per allontanare alcune patologie.

Foto | Thinkstock

Lascia un commento