La fertilità può aumentare grazie all’agopuntura

La nostra società impone alle coppie di ritardare il momento in cui scelgono di avere un bambino ma più si va avanti con l’età maggiori sono i problemi legati alla fertilità. Certo è che avere un sano stile di vita, facendo attività fisica e seguendo una dieta sana, aiuta ad avere bambini ma ci sono anche altri strumenti che arrivano in aiuto delle coppie. Uno di questi è l’agopuntura.

487326259

Si tratta di una medicina alternativa che, nella pratica, consiste nell’inserzione di alcuni aghi in punti del corpo sensibili. Gli aghi hanno il compito di stimolare la salute e il benessere dell’individuo. Delle ricerche scientifiche anche recenti hanno trovano una correlazione positiva tra l’agopuntura e la fertilità.

In genere si parla di problemi di fertilità quando una coppia non riesce ad avere una gravidanza dopo almeno un anno di rapporti non protetti. Le donne potrebbero essere poco fertili per via di disfunzioni ormonali, patologie legate alle tube o all’utero, infezioni pelviche. Gli uomini invece vedono compromessa la loro fertilità dalle alterazioni degli spermatozoi e da fattori ambientali come alcool, fumo e uso di farmaci.

Uno studio pubblicato sul British Medical Journal spiega che le coppie che si sottopongono all’agopuntura prima del trattamento di fecondazione assistita, aumentano del 60% la possibilità di avere una gravidanza. Se poi l’infertilità è legata ad ansia, stress e problemi di ovulazione, l’agopuntura risulta essenziale. L’agopuntura, secondo gli specialisti, deve essere combinata con la fitoterapia e un’alimentazione equilibrata a base di frutta e verdura di stagione, cereali integrali, noci e semi oleaginosi. Anche il consumo eccessivo di carni rosse e proteine animali può influire negativamente sulla fertilità.

Chi volesse tentare la via dell’agopuntura, deve sapere che si tratta di una medicina alternativa tradizionale cinese e pertanto deve essere cercato uno specialista di riferimento che sappia consigliare alla coppia la terapia giusta, con un numero di sedute adeguato al superamento dei problemi di fertilità.

1 commento su “La fertilità può aumentare grazie all’agopuntura”

Lascia un commento