10 segreti per allungare la vita

10 segreti per allungare la vita fino a 20 anni? Li elencano gli studiosi di Harvard che individuano in regolare attività fisica, alimentazione corretta e altre piccole abitudini i punti cardine per una esistenza lunga e felice.

A chi non piacerebbe vivere fino a cent’anni? Non sempre purtroppo questo è possibile ma ci sono alcuni piccoli e preziosi segreti che, se osservati, aiutano a allungare la vita e vivere bene e felici. Quali sono? E’ l’università di Harvard ad avere individuato sette fattori collegati alla aspettativa di vita. Ognuno di questi fattori, secondo la ricerca condotta, ci regalerebbe qualche anno di vita in più.

Come facilmente immaginabile, uno stile di vita sano e regolare, che preveda una corretta alimentazione e pochi stravizi, è quello che ci aiuta a vivere meglio e bene. Nel dettaglio, i sette fattori individuati sono alcol, fumo, matrimonio, attività fisica, peso forma, istruzione e lo sviluppo di meccanismi utili per affrontare i problemi. Ma quanto ciascuno dei fattori appena elencati può influire sulla lunghezza della nostra vita? In che modo possiamo sfruttarlo per allungare la vita e campare fino a cent’anni?

1. Due anni (in più)

Solo due anni in più (ma di certo non si buttano via) per chi mangia cioccolato fondente che è ricco di antiossidanti e combatte dunque i radicali liberi che sono alla base dell’invecchiamento cellulare.

2. Due anni e mezzo

Per chi fa tanto sesso. Sono moltissime le teorie che portano avanti la tesi secondo cui fare attività sessuale faccia molto bene all’organismo. Bene, dopo questa ricerca sappiamo che allunga la vita di quasi tre anni.

3. Tre anni

Credere in Dio e avere tanti amici. E’ questo uno dei 10 piccoli segreti da tenere custoditi per allungare la vita.

4. Tre anni e mezzo

Tre anni e mezzo di esistenza in più per chi non mangia carne rossa, evitando così di consumare grassi saturi. A questa abitudine va aggiunta anche quella di fare regolarmente attività fisica, abitudine alla base di una vita in perfetta salute.

I 5 SPORT CHE FANNO BRUCIARE PIÙ CALORIE

5. Quattro anni

Come fare in modo di allungare la vita di ben 4 anni? Basta avere la pressione bassa, colesterolo nei limiti e bere moderatamente alcol. La ricerca dice che coloro che bevono buon vino rosso nelle dosi giuste, vivono più a lungo perché il vino rosso è ricco di antiossidanti che, così come la cioccolata, aiuta nella lotta contro i radicali liberi.

6. Sette anni

Rimanere in peso forma, senza accumulare chili in eccesso (soprattutto quando si va in su con l’età) è fondamentale per puntare a una vita lunga e in salute. Anche chi prende la vita con serenità, dando peso solamente alle cose che contano e non appesantendosi per quelle che invece non hanno importanza, può puntare ad allungare la vita di questo esatto lasso di tempo.

7. Dieci anni

E arriva il tasto dolente, quello relativo al matrimonio. Se per gli uomini il matrimonio rappresenta un valido alleato per allontanare il momento della morte (perché grazie all’aiuto delle mogli conducono di norma una vita più sana), ecco che può invece rappresentare un problema per le donne che cedono alle cattive abitudini dei mariti e conducono una vita meno sana per stare dietro a loro. Ergo, per vivere dieci anni di più occorre un matrimonio stabile, che dunque non crei allarmi e preoccupazioni nella donna, ma che non induca quest’ultima a modificare le sue abitudini. In generale, come sostengono gli studiosi che hanno condotto la ricerca, anche il vivere felici è una componente essenziale per campare a lungo.

5 TRUCCHI PER ESSERE FELICI

8. Otto anni

Chi non fuma ha la possibilità di vivere più a lungo e forse questa è una delle poche cose che si conoscono in materia di corrette abitudini di vita. Sono noti infatti i danni provocati dal fumo sull’organismo (il tumore ai polmoni è solamente una delle patologie più diffuse ma ce ne sono anche molte altre). Per cui non fumare o smettere di farlo è un buon primo passo per vivere di più.

9. Quattordici anni

Chi mette insieme 4 dei sette fattori indicati nella ricerca riesce ad allungare la vita di quasi 15 anni. Il giusto mix? E’ rappresentato dal fare regolare attività fisica, mangiare cinque porzioni di frutta e verdura al giorno, non fumare e bere poco alcol, relegando questa abitudine solo ed esclusivamente alle occasioni speciali.

10. Venti anni

Secondo gli studiosi di Harvard, chi non ha debiti ed è ricco dalla nascita può vivere fino a venti anni di più. Questo perché in generale si pensa che chi non ha guai economici dorma sonni più tranquilli e viva una vita spensierata. Anche se non sempre è così, ci permettiamo di dirlo.

Photo Credits | Warren Goldswain / Shutterstock.com

Photo Credits | nenetus / Shutterstock.com

Photo Credits | racorn / Shutterstock.com

Commenti

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *