Alimentazione sana, le regole basilari da seguire

Si pensa in genere all’alimentazione sana quando si sente il bisogno di perdere qualche chilo di troppo, associandola insomma ad una sorta di dieta.

Questo è in realtà un errore che commettono tante persone che, stanche di vedersi allo specchio più rotonde del solito, iniziano a stravolgere completamente la propria alimentazione eliminando cibi, saltando pasti e provando diete di ogni genere.

alimentazione sana

Il pensiero sbagliato sull’alimentazione sana

L’alimentazione sana deve essere in realtà considerata un vero e proprio stile di vita, ma attenzione, non deve essere associata per forza all’idea di non mangiare o di eliminare quei cibi che riteniamo artefici dei chili di troppo. C’è di base un pensiero sbagliato quando si vuole dimagrire, pensando insomma che effettivamente bisogna quasi digiunare e rinunciare a troppi alimenti. Il problema è che inizialmente questo tipo di approccio alla dieta può far perdere peso in maniera rapida, ma non appena si ritornerà al solito regime alimentare, ecco che i chili persi ritorneranno anche con gli interessi.

Mai fidarsi di diete drastiche o considerate miracolose, l’unico modo per riuscire ad avere i risultati sperati è puntare semplicemente su un’alimentazione sana che deve diventare la costante della nostra vita. A tal proposito ci sono delle regole ben precise che bisogna seguire per far sì che la corretta alimentazione possa permettere al nostro corpo di mantenersi sano e soprattutto in forma.

Quali sono le regole fondamentali per un’alimentazione sana?

Il primo punto da tenere presente è che non bisogna assolutamente mai saltare i pasti, anzi è consigliabile mangiare in maniera equilibrata e affidandosi a degli spuntini durante il giorno. Il detto mangiare poco e spesso è senza dubbio efficace per perdere peso perché eviterà di raggiungere picchi di fame che non si possono gestire. Non bisogna quindi focalizzarsi su diete drastiche, ma è importante mangiare in modo corretto sempre, senza restrizioni esagerate. Infatti è consigliabile non eliminare nessun cibo, perché c’è il rischio che, una volta terminata la dieta, si esageri poi con le porzioni.

Va bene concedersi qualche sfizio, la differenza è data sempre dalla quantità. Con le giuste porzioni anche un dolce può essere gustato ogni giorno. Non è necessario eliminare niente dalla nostra alimentazione o da quella dei nostri bambini: bisogna solo imparare a consumare i cibi nelle quantità corrette e con la giusta frequenza. L’alimentazione sana si basa poi anche sulla varietà di cibo, quindi sperimentare cose nuove a tavola, provare cibi nuovi ed assaporarli lentamente. Masticare bene e non ingozzarsi è il segreto per favorire il senso di sazietà. Chiaramente è fondamentale nutrirsi al meglio, ma muoversi anche tanto, prediligendo passeggiate, giri in bici e non necessariamente sottoponendosi a sforzi eccessivi in palestra.

Lascia un commento