10 errori più comuni da evitare quando si è a dieta

dimagrire

Chi di voi non ha mai seguito una dieta ferrea in vita sua? C’è poco da fare: le fortunate, quelle che grazie all’ormai noto metabolismo veloce sono in perfetta linea mangiando di tutto e di più, sono ormai una netta minoranza. Per le comuni mortali la dieta è una costante della vita, solo che va seguita senza commettere i classici errori banali che ne compromettono i risultati. Allora vediamo quali sono i 10 errori più comuni da evitare quando si è a dieta.

1. Saltare il pasto

Molto spesso siamo talmente concentrate sull’obiettivo di dimagrire che pensiamo che, saltando il pranzo e arrivando alla sera con la sola colazione nello stomaco, possiamo dare una sterzata decisiva nella lotta ai chili di troppo. Non è così e saltare un pasto è uno degli errori che si commettono più di frequente, non consapevoli di fare peggio che meglio. Il corpo infatti è come una spugna: se non gli diamo quello di cui ha bisogno, appena avrà l’occasione (quindi con il pasto successivo) incamererà più calorie di prima.

2. Abusare di prodotti light

Quando siamo a dieta pensiamo che i prodotti light possano essere i nostri amici più fidati. In alcuni casi è vero ma non sempre è così: molto spesso i cibi light hanno sì pochi zuccheri ma allo stesso tempo sono pieni zeppi di grassi e dunque possiamo capire facilmente che non siano proprio il cibo ideale per chi è a dieta.

3. Porsi obiettivi impossibili

Quando si è a dieta è necessario porsi degli obiettivi raggiungibili perché solo afferrandoli possiamo trovare l’entusiasmo per andare avanti. Inutile insomma porci l’obiettivo di dimagrire dieci chili in un mese perché pur digiunando (e la cosa non fa bene) non riusciremmo mai a raggiungere l’obiettivo. Andiamo per gradi, è la cosa migliore.

4. Abusare di dolcificante

Il dolcificante al posto dello zucchero è la prima cosa che facciamo quando siamo a stecchetta e dobbiamo dimagrire. Ma il dolcificante, forse non tutte lo sanno, tende a fare diminuire i livelli di calcio e di conseguenza ad aumentare la fame. Se proprio non riusciamo a bere tisane e caffè amari, come dovrebbe essere, utilizziamo il miele.

 I 5 ERRORI DA EVITARE A TAVOLA

5. Colazione povera

La colazione è il pasto più importante della giornata e se i nutrizionisti continuano a ripeterlo all’infinito un motivo ci sarà. E invece noi che siamo a dieta pensiamo di fare bene a mangiare poco a colazione, con il risultato che alle dieci siamo già lì che meditiamo di mangiare le zampe del tavolo da quanto abbiamo fame. Per cui colazione leggera ma abbondante con tanto di spuntino a metà mattinata.

colazione

6. Pasta bandita

Insieme allo zucchero, anche la pasta è uno dei primi alimenti che viene bandito dalla tavola quando si è a dieta. E invece in una alimentazione corretta mirata a un corpo in perfetta linea e perfetta salute, la pasta ci deve essere. Certo non bisogna abbondare ma non si può ipotizzare una alimentazione corretta e sana senza un piatto di pasta.

7. Caffè e tisane al pari dell’acqua

Tra gli errori più comuni che si commettono quando si è a dieta è quello di considerare caffè e tisane al pari dell’acqua: siccome non possiamo bere, allora mangiamo. Bisogna fare attenzione però perché tisane e caffè possono essere bevuti ma in quantità moderata e soprattutto non devono essere dolcificati con lo zucchero… altrimenti è inutile!

8. Niente sport

Molte di noi puntano al dimagrimento veloce solo ed esclusivamente seguendo la dieta mentre invece la cosa fondamentale per perdere peso in modo corretto è quello di fare sport. Basta un po’ di movimento, infatti, e il nostro fisico reagisce meglio e allo stesso tempo i muscoli si tonificano. Una camminata di un’oretta un paio di volte alla settimana (se arriviamo a tre è perfetto) è quello che ci vuole.

9. Dolci a cena

Quante di noi, pur se a dieta, non riescono a fare a meno del classico dolcino? Va bene, una gratificazione ogni tanto ci deve stare, ma il dolce non andrebbe mai mangiato a cena. Mai mangiare dolci dopo le 18 perché il corpo non fa in tempo a smaltire gli zuccheri. E altra regola: puntiamo su dolci poco calorici.

dolci

10. Finita la dieta si riparte!

Molte donne, raggiunto il peso che volevano, dimenticano le buone abitudini e tornano al vecchio regime alimentare fatto di strappi alla regola quotidiani. Se l’alimentazione che seguivamo prima della dieta ci ha fatto ingrassare un motivo ci sarà per cui inutile tornare a seguirla minuziosamente, a meno che non vogliamo riprendere i chili persi in men che non si dica. Per cui, anche una volta finita la dieta, occorre riguardarsi!

 

Foto | Thinkstock

 

 

Lascia un commento