10 modi per bruciare calorie durante il giorno

Fare le scale, passeggiare e non utilizzare il telecomando per cambiare canale: sono tutti trucchi validi per bruciare calorie senza fatica!

Fare sport è il modo migliore per bruciare calorie, tuttavia non sempre è possibile farlo, un po’ per mancanza di tempo e un po’ per pigrizia. Ma se quello che vogliamo è rimanere in forma nonostante una vita che con la palestra ha poco a che vedere, ecco qualche piccolo trucco da mettere in pratica per bruciare calorie nel corso della giornata, svolgendo le normali attività.

1. Passeggiare

Scegliamo sempre di passeggiare quando ce ne è la possibilità. Dobbiamo andare a recuperare un cappotto nella lavanderia poco distante da casa? Andiamo a piedi senza prendere la macchina: aiuteremo il nostro organismo a bruciare calorie mettendo in pratica uno dei 10 trucchi facili da seguire per rimanere in linea.

2. Fare le scale

Optiamo per le scale. Quante volte guardiamo la rampa disgustate o scegliamo la soluzione più semplice, ovvero quella di premere il pulsantino dell’ascensore? Cambiamo punto di vista e vediamo le scale come il nostro migliore alleato per bruciare calorie e mantenere i glutei sodi.

3. Mangiare lentamente

Mangiare lentamente masticando molto aiuta a bruciare calorie e dà una scossa al nostro metabolismo che, di conseguenza, brucerà con più facilità. Molto spesso andiamo di fretta e ci obblighiamo a mangiare in cinque minuti, buttando giù tutto quello che possiamo alla velocità della luce. A parte che non fa bene, perché questa cattiva abitudine rende anche difficoltosa la digestione, ecco che contribuisce anche a rallentare il metabolismo e farci bruciare meno calorie. Per cui evitiamo di farlo.

4. Bevande calde

Il metabolismo va sollecitato ed è per questo che molti specialisti consigliano di mangiare piccole porzioni di cibo ma molto spesso. L’utilizzo di bevande calde può essere di aiuto per mantenere il metabolismo attivo: certamente bisogna avere l’accortezza di non zuccherarle mai altrimenti inferiamo molte più calorie di quelle dovute.

5. Mangiare spesso

Mangiare spesso allora è una dei 10 trucchi da seguire per bruciare calorie senza patire la fame. Mangiamo light ma teniamo sempre attivo il metabolismo per rendere più vicino il traguardo dimagrimento.

6. Mangiare bene

Va da sé che una alimentazione corretta è il primo passo da fare per mantenersi in perfetta linea. Evitiamo di mangiare troppi dolci e carboidrati, inserendo grandi quantità di frutta e verdura nell’alimentazione quoridiana.

7. Bere acqua

Bere acqua è fondamentale per mantenere il nostro organismo idratato; il consumo di almeno un litro e mezzo di acqua al giorno inoltre aiuta a sentire meno il senso dell’appetito. Bere poco fa male, bere tanto fa molto bene: per cui optiamo per la seconda scelta!

8. Non usare il telecomando

Siamo così pigre che una volta accesa la tv, ci lanciamo sul divano e nessuno più ci sposta. Ecco che cominciamo uno zapping sfrenato, saltando da un canale all’altro in mezzo secondo. Potremmo abbandonare l’idea del telecomando per alzarci ogni qualvolta vogliamo cambiare canale. Anche questo è un modo semplice per bruciare calorie!

9. Dormire

Avere un ciclo di sonno regolare aiuta a bruciare calorie e farci sentire in forma e piene di energie nel corso della giornata. Per cui cerchiamo di andare a letto alla stessa ora e di alzarci più o meno al solito orario.

10. Stare al freddo

Sì, il freddo aiuta a bruciare calorie e d’altronde la terapia del freddo è già stata sperimentata con successo, arrivando a dimostrare che l’organismo, in presenza di basse temperature, intacca le riserve di glucosio bruciando calorie.

Foto | Thinkstock

Commenti

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *