Le 10 regole d’oro per fare sport correttamente

Fare sport nel modo corretto è la prima mossa per perdere peso correttamente

fare sport

 

Per dimagrire non basta una corretta alimentazione ma occorre fare sport regolarmente: solo così si possono buttare giù i chili di troppo non perdendo il tono muscolare che è quello che permette al nostro corpo di non afflosciarsi. Ci sono delle regole ben precise, però da seguire quando si fa sport soprattutto se non si è troppo allenate. Vediamo quali sono.

1. Visita medica. Se decidete di fare sport seriamente, iscrivendovi a qualche corso in palestra o magari in piscina, è necessario prima farvi vedere dal medico che vi confermi che è tutto ok.

2. Sport a piccole dosi. Soprattutto se non siete allenate è meglio non esagerare. Partite con un quarto d’ora di movimento al giorno e poi aumentate via via.

3. Sport al mattino o alla sera. Evitate le ore più calde del giorno, soprattutto adesso che si va verso l’estate.

4. Stretching. Non sottovalutate l’importanza dello stretching, al pari del movimento vero e proprio. Migliora la flessibilità dei muscoli.

5. Scarpe adatte. Attenzione alla scelta delle scarpe che potrebbe, se sbagliata, rovinarvi i piedi. Che andiate a camminare, in palestra o a correre la scelta delle scarpe da ginnastica è fondamentale.

6. Preferite la bici alla macchina. Specialmente se abitate in piccoli paesi, approfittatene per usare la bici o andare a piedi invece di coprire anche piccole distanze con la macchina.

7. Alimentazione corretta. Se volete dimagrire, è necessario mangiare bene.

8. Bere due litri di acqua al giorno. E’ la quantità di liquidi necessaria all’organismo per smaltire le tossine e depurarsi.

9. No alle attività a forte impatto articolare. Questo vale soprattutto per coloro che non sono più giovanissime: bicicletta, piscina e camminata a passo svelto sono perfette.

10. Riscaldamento. Il riscaldamento è fondamentale. Non partite a bomba ma datevi dieci minuti di tempo per riscaldare i muscoli.

Foto | Thinkstock

 

Commenti