Come superare le fobie

fobie

Avete qualche fobia in particolare? Allora sapete benissimo che le fobie sono capaci (purtroppo) di condizionare in modo anche molto pesante la vita di ciascuna di noi. Inutile impegnarsi a pensare che trattasi di vera e propria fissa: molto spesso per superare a pieno una fobia occorre moltissimo tempo.

Intanto le fobie nascono dalle cause più disparate. Un trauma subito durante l’infanzia, ma in molti casi le fobie hanno un fattore ereditario legato dunque alla familiarità. Se in casa c’è qualcuno che soffre di fobie, è più facile riscontare casi di persone che ne soffrono. In generale le donne soffrono di fobie di più rispetto agli uomini. Si calcola che almeno una persona su dieci ne abbia sofferto almeno una volta nella vita.

Le fobie solitamente nascono in età adolescenziale ma non è detto perché, come accennavamo prima, anche un trauma psicologico in età adulta può comportare l’arrivo di una fobia. Come superarla? Una terapia cognitivo-comportamentale potrebbe essere un buon modo per riuscire a superare questo genere di paure: parlare con uno specialista capace di andare a fondo alla cosa, capendo dunque le cause che l’hanno scatenata, è un ottimo modo per superare la paura di affrontare un animale o una situazione in particolare. C’è anche chi preferisce affidarsi a medicinali che hanno l’effetto di placare l’ansia ma sicuramente non arrivano a risolvere il problema a fondo, perché non mirano a trovare la causa che scatena una certa fobia. In generale, poi, i medicinali funzionano al meglio sempre se affiancati da una terapia psichiatrica.

Foto | Thinkstock

Lascia un commento