I 3 errori più comuni che le donne commettono in palestra

palestra

La palestra è da sempre grande alleata di tutte quelle donne che cercano di mantenersi in forma grazie ad un po’ di movimento. Ma non sempre la palestra viene fatta nel modo corretto e, per la bramosia di raggiungere prima possibile i risultati sperati che molto spesso consistono nel buttare già quei chiletti di troppo, le donne commettono alcuni errori grossolani. Quali?

1. Troppa attività aerobica. Tra gli errori in palestra più comuni commessi dalle donne c’è quello di dedicare troppo tempo all’attività aerobica: step, tapis roulant e tutti quei corsi di fitness che fanno sudare all’infinito sono tra le cose più gettonate dalle donne che, perdendo liquidi a go-go sudando all’infinito, sono convinte di poter dimagrire ai massimi livelli. Non sempre però è così perché un fisico troppo sollecitato, come quello di chi appunto si spara ore e ore di corsi aerobici, tende a produrre più cortisolo, il cosiddetto ormone dello stress, che mette in allerta l’organismo che reagisce con conseguenze ben precise: rallenta il metabolismo e aumenta la ritenzione idrica proprio perché vive il tutto come situazione di emergenza da tamponare in qualche modo.

2. Pochi esrcizi di tonificazione. Parallelamente al punto 1, tra gli errori in palestra commessi dalle donne, c’è quello di dedicare poco tempo alla tonificazione, convinte che l’utilizzo di pesi possa renderci troppo muscolose. Non è assolutamente così.

3. Carichi sbagliati. C’è anche chi eccede all’opposto, pensando che più i carichi sono pesanti e più si tonifica la massa muscolare. In realtà, caricando troppo, la muscolatura soffre e si ottiene l’effetto opposto. Per cui è bene farsi sempre consigliare da un esperto che ci dirà quale è il peso più giusto da sollevare quando siamo alle prese con gli attrezzi.

Foto | Thinkstock

Lascia un commento