10 buoni motivi per camminare scalze in casa

stare scalze

Siete solite camminare scalze, quando siete in casa, oppure tenete le scarpe fino a quando arrivate alla sera e siete pronte per andare a letto? Camminare a piedi nudi fa molto bene e studi scientifici lo dimostrano: solo che a volte, per pigrizia e per abitudine, tendiamo a non farlo mai, sciupando quindi una occasione importante per fare stare meglio i nostri piedi. Vediamo 10 buoni motivi per camminare scalze in casa!

1. Si aiuta la circolazione sanguigna

Camminare scalze in casa fa bene alla circolazione e una buona circolazione sanguigna è alla base di gambe snelle e sgonfie. Se arriviamo a casa dopo una dura giornata di lavoro e sentiamo gambe e caviglie decisamente appesantite, togliamo subito le scarpe e proviamo a camminare scalze: sentiremo subito i benefici!

2. E’ più igienico

La suola delle scarpe è piena zeppa di batteri che raccogliamo in giro quando camminiamo per strada. Ecco perché lasciare le scarpe fuori dal pianerottolo potrebbe essere un’altra ottima ragione per camminare scalze quando siamo tra le mura domestiche. Lasciamo germi e batteri fuori dalla porta!

3. Si rilassano i muscoli dei piedi

Stando tutto il giorno dentro la scarpa, anche i piedi si rattrappiscono e i muscoli arrivano alla sera che chiedono pietà. Muscoli rattrappiti e piedi indolenziti, vi capita mai? Ecco perché camminare scalze fa bene, aiuta a distendere i muscoli dei piedi che quindi si rilassano.

 10 MOTIVI VALIDI PER NON INDOSSARE LE INFRADITO

4. E’ molto più naturale

Ci sono diverse correnti di pensiero sulla importanza di camminare scalze ma in generale possiamo dire che questa azione è molto più naturale. Siamo nate senza scarpe, no? E allora ecco che ogni tanto camminare scalze fa bene.

5. Si previene la tallonite

Scarpe con il tacco o, al contrario, scarpe troppo basse molto spesso causano problemi di vario genere al piede. Avete mai sofferto di tallonite? Si tratta di quel fastidio piuttosto marcato nella zona del calcagno che invece potrebbe essere prevenuto in modo efficace camminando scalze.

benefici camminare scalzi

6. Si combatte il mal di schiena

Grazie all’azione di camminare scalze si combatte anche il mal di schiena, che molto spesso può essere causato da una andatura non corretta, provocata da scarpe con tacco alto (e non solo quelle). Ecco dunque che per mantenersi in salute l’idea di camminare scalze quando siamo in casa è davvero ottima!

5 ESERCIZI EFFICACI PER IL MAL DI SCHIENA DA FARE A CASA

7. Il piede respira

Il piede ha bisogno di respirare ma non può farlo se è costretto tutto il giorno a stare dentro una scarpa! Perché allora non dargli la possibilità di essere libero per qualche ora? Cerchiamo di farlo respirare non appena possiamo!

8. Si combattono le infezioni

I batteri che raccogliamo quando siamo in giro possono arrivare a 400 e tra questi ce ne sono alcuni di molto pericolosi (meningite e polmonite): lo rivela uno studio dell’Università dell’Arizona che sottolinea quindi l’importanza di camminare scalze appena ce ne è l’occasione.

9. Via al relax!

Camminando scalze non solo si rilassano i muscoli dei piedi ma si rilassa anche tutto il corpo: è un effetto a catena assolutamente da non sottovalutare!

10. Si guarisce prima

Così la pensano coloro che credono fermamete nell’Earthing, ovvero nel potere che si crea quando il piede si connette alla Terra. Secondo Clinton Ober, pioniere di questo movimento che sottolinea l’importanza di camminare scalzi sui prati (non a casa!), gli elettroni che attraversano il corpo quando c’è in corso un infortunio o una malattia sarebbero in grado di combattere in modo efficace i radicali liberi e i loro danni sui tessuti sani. Il risultato è quello che si guarirebbe prima.

Insomma camminare scalze fa bene e ci sono almeno 10 validi motivi per farlo. E’ solo questione di abitudine e, una volta preso il via, vedrete che togliervi le scarpe appena varcate la soglia di casa sarà una azione immediata e automatica che non vi farà sentire alcun tipo di fatica. Anche nel resto del mondo moltissimi paesi conoscono l’importanza di stare scalzi in casa: è sì una questione di igiene, come abbiamo anche elencato nei 10 motivi validi per togliere le scarpe in casa, ma è anche una attenzione importante che si deve dare ai piedi, una delle parti più importanti del nostro corpo che molto spesso però tendiamo a sottovalutare. Per cui cerchiamo di riflettere e di capire che camminare scalze è importante per stare meglio ed evitare tanti piccoli malanni, molto spesso causati da un utilizzo eccessivo di scarpe con o senza tacco. Provarci non costa niente, no?

Foto | Thinkstock

Lascia un commento