10 motivi validi per non indossare le infradito

infradito fanno male

Le infradito sono in assoluto le ciabattine più utilizzate in estate: comode e facili da portare, lasciano il piede libero di respirare. Insomma in molte credono che le infradito siano le calzature perfette eppure non è assolutamente così! Alcuni medici inglesi infatti puntano il dito contro il loro utilizzo dicendo che se proprio infradito deve essere, è meglio alternarle questa ciabatta con altre ben più salutari. Ecco 10 motivi validi per non indossare le infradito!

1. Causano vesciche

L’uso costante di infradito metterebbe il piede a dura prova formando vesciche fastidiose e dolorose da gestire, soprattutto con il caldo dell’estate. Per questo motivo sarebbe bene non indossare questa calzatura.

2. Non proteggono dalle infezioni

Tra i 10 motivi validi per non indossare le infradito c’è anche questo anche se bisognerebbe essere obiettive e dire che allora per lo stesso motivo dovrebbero essere banditi anche tutti quei sandalini che lasciano gran parte del piede scoperto. Coloro che puntano il dito contro le infradito però trovano queste calzature particolarmente pericolose: non proteggono dalle infezioni lasciando via libera a batteri di vario tipo.

infradito 3

3. Influenzano la corretta andatura

A causa della loro forma e del fatto che non siano bloccate con laccetti o cose varie, ecco che le infradito sono sotto accusa anche perché influenzano la corretta andatura  efanno camminare molto più storte di quanto si potrebbe pensare.

4. Provocano problemi di postura

Collegato al problema della non corretta andatura, c’è anche quello della postura: obbligando le persone che le indossano a camminare stringendo le dita dei piedi (altrimenti si perderebbero per strada), le infradito incidono negativamente sulla corretta postura.

IDEE PER BOMBONIERE DI MATRIMONIO ORIGINALI, LE INFRADITO HAVAIANAS

5. Causano mal di schiena

E una non corretta postura causa come prima cosa il mal di schiena. Sì amiche, le infradito provocherebbero dolori alla schiena di varia entità e per questo motivo andrebbero usate meno possibile per evitare il problema alla radice!

6. Sovraccaricano i talloni

Camminando con le infradito il tallone viene sovraccaricato e alla lunga distanza questo potrebbe rappresentare un problema: il tallone insomma potrebbe cominciare ad essere dolorante.

infradito 2

7. Causano tendinite

Tra i 10 validi motivi per non indossare le infradito troviamo anche questo. In assenza di un giusto plantare, le articolazionie  i tendini vengono sforzati oltremodo, aspetto questo che di certo non fa bene per la salute dei piedi.

PIEDI FEMMINILI PIÙ SEXY DEL LATO B

8. Provocano allergie

Bisogna fare molta attezione inoltre al materiale di cui sono fatte le infradito: quelle in lattice per esempio molto spesso possono causare prurito e arrossamento.

9. Accentuano le tensioni muscolari

Un uso eccessivo di queste ciabattine accentua anche la tensione muscolare dei piedi che non saranno mai ben distesi ma dovranno caricare eccessivamente soprattutto su dita e talloni.

10. Facilitano le sbucciature

Soprattutto quelle in corrispondenza di alluce e indice e il motivo è facilmente comprensibile: lo sfregamento continuo irrita la pelle e provoca tanti piccoli taglietti. Le infradito sono infatti sconsigliate per lunghe camminate.

Photo Credits | racorn / Shutterstock.com

Photo Credits | Jasmin Awad / Shutterstock.com

Photo Credits | TravnikovStudio / Shutterstock.com

Lascia un commento