Giradito, i 5 sintomi più comuni

sintomi giradito

Il giradito è una infezione molto fastidiosa che generalmente colpisce la punta delle dita delle mani anche se di rado può capitare anche ai piedi. Le cause possono essere tante (funghi e batteri per esempio sono tra quelle più comuni) ma anche i sintomi sono diversi e variano a seconda della gravità della infezione per la quale la tempestività nelle cure è l’arma migliore. Ecco i 5 sintomi più comuni del giradito per capire subito di che cosa si tratta e correre ai ripari.

1. Rossore

Se avvertite del rossore sospetto intorno all’unghia fate attenzione: potrebbe trattarsi dell’inizio della infezione. Se non passa nel giro di qualche ora fatevi vedere dal medico.

2. Dolore

Il dolore è tra i 5 sintomi più comuni del giradito. Molto spesso anche il solo sfiorare la estremità delle dita provoca fastidio e dolorose fitte. Sintomi che devono farvi scattare il campanellino di allarme.

3. Vesciche

Nei casi più importanti il giradito può provocare anche fastidiose vesciche che si riempiono di sostanze che vanno dal bianco al giallognolo e che stazionano sempre nella zona che circonda l’unghia..

4. Prurito

Quando il giradito provoca vesciche, solitamente ad esse viene associata anche una fastidiosa sensazione di prurito che, per quanto difficile, dovete cercare di non assecondare per non peggiorare la situazione. Insomma cercate di non grattarvi, sarebbe davvero peggio.

5. Febbre

Essendo una infezione, il giradito può provocare anche la febbre ma solo nei casi in cui i batteri siano in giro per il vostro organismo già da un bel po’.

Foto | Thinkstock

Lascia un commento