Salute

SaluteObesità infantile, aumenta rischio artrite

Obesità infantile, aumenta rischio artrite

| 24 giugno 2018

L’obesità infantile aumenta il rischio di soffrire di artrite in fase adulta. Lo rivela lo studio dell’European League Against Rheumatism che, basandosi sulle misurazioni dell’indice di massa corporea (BMI), ha rilevato che per ogni aumento di BMI in un bambino obeso, il rischio di ricevere una diagnosi di artrite al […]

SalutePerché la vista cala?

Perché la vista cala?

| 22 giugno 2018

Perché la vista cala? Sono molte le persone che, ad un certo punto della loro vita, cominciano a vederci un po’ meno bene. Colpa del tempo che passa, non c’è altra spiegazione. Ma perchè con l’avanzare dell’età ci si deve arrendere a un inesorabile calo della vista?

SaluteDonazione di sangue in diminuzione

Donazione di sangue in diminuzione

| 13 giugno 2018

Le donazioni del sangue sono state in netta diminuzione nel 2017 che da poco è terminato. I dati sono stati presentati dal Centro Nazionale Sangue in vista della Giornata mondiale del donatore che lʼOms celebra il 14 giugno.

SaluteTumori bambini in aumento, colpa dello smog

Tumori bambini in aumento, colpa dello smog

| 12 giugno 2018

  Lo smog è causa dell’aumento dei tumori nei bambini, secondo quanto affermato da uno studio condotto dall’Istituto Superiore di Sanità e riferito al periodo 2006-2013. L’inquinamento sarebbe dunque una variabile da non sottovalutare quando si parla di salute dei piccoli.

SaluteQuando andare dall’oculista?

Quando andare dall’oculista?

| 7 giugno 2018
SaluteSalute degli occhi, perché i raggi del sole sono pericolosi

Salute degli occhi, perché i raggi del sole sono pericolosi

| 30 maggio 2018

Per proteggere la salute degli occhi è necessario difenderli dai raggi del sole che sono potenzialmente molto pericolosi per la vista. Perché?

SaluteAlcol e sigarette principali pericoli per la salute

Alcol e sigarette principali pericoli per la salute

| 27 maggio 2018

Secondo un nuovo rapporto pubblicato sulla rivista Addiction, sarebbero alcol e sigarette i principali nemici della salute. Non le droghe che per lungo tempo hanno “dominato” questa classifica.

SaluteSalute tiroide, consumare iodio nella giusta quantità

Salute tiroide, consumare iodio nella giusta quantità

| 21 maggio 2018

Per mantenere in perfetta salute la tiroide è necessario consumare iodio nella giusta quantità: è questo, in sintesi, il messaggio lanciato occasione della Settimana Mondiale della Tiroide presso il Ministero della Salute, da Antonella Olivieri, Responsabile scientifico dell’Osservatorio Nazionale per il Monitoraggio della Iodoprofilassi in Italia (OSNAMI) dell’Istituto Superiore di […]