Salute

SaluteDonazione di sangue in diminuzione

Donazione di sangue in diminuzione

| 13 giugno 2018

Le donazioni del sangue sono state in netta diminuzione nel 2017 che da poco è terminato. I dati sono stati presentati dal Centro Nazionale Sangue in vista della Giornata mondiale del donatore che lʼOms celebra il 14 giugno.

SaluteTumori bambini in aumento, colpa dello smog

Tumori bambini in aumento, colpa dello smog

| 12 giugno 2018

  Lo smog è causa dell’aumento dei tumori nei bambini, secondo quanto affermato da uno studio condotto dall’Istituto Superiore di Sanità e riferito al periodo 2006-2013. L’inquinamento sarebbe dunque una variabile da non sottovalutare quando si parla di salute dei piccoli.

SaluteSalute degli occhi, perché i raggi del sole sono pericolosi

Salute degli occhi, perché i raggi del sole sono pericolosi

| 30 maggio 2018

Per proteggere la salute degli occhi è necessario difenderli dai raggi del sole che sono potenzialmente molto pericolosi per la vista. Perché?

SaluteAlcol e sigarette principali pericoli per la salute

Alcol e sigarette principali pericoli per la salute

| 27 maggio 2018

Secondo un nuovo rapporto pubblicato sulla rivista Addiction, sarebbero alcol e sigarette i principali nemici della salute. Non le droghe che per lungo tempo hanno “dominato” questa classifica.

SaluteSalute tiroide, consumare iodio nella giusta quantità

Salute tiroide, consumare iodio nella giusta quantità

| 21 maggio 2018

Per mantenere in perfetta salute la tiroide è necessario consumare iodio nella giusta quantità: è questo, in sintesi, il messaggio lanciato occasione della Settimana Mondiale della Tiroide presso il Ministero della Salute, da Antonella Olivieri, Responsabile scientifico dell’Osservatorio Nazionale per il Monitoraggio della Iodoprofilassi in Italia (OSNAMI) dell’Istituto Superiore di […]

SaluteSalute degli occhi, nel mirino pc e smartphone

Salute degli occhi, nel mirino pc e smartphone

| 20 maggio 2018

Un uso eccessivo di pc e smartphone può mettere a repentaglio la salute degli occhi. Ecco perché occorre fare particolare attenzione quando, per lavoro o per svago, si passa troppo tempo davanti allo schermo.

SaluteCeliachia, in Europa 80% dei casi non è ancora diagnosticato

Celiachia, in Europa 80% dei casi non è ancora diagnosticato

| 16 maggio 2018

In Europa l’80% dei casi di celiachia non è ancora diagnosticato: una percentuale davvero molto alta e che non può non essere presa in considerazione, come sottolinea Caterina Pilo, Direttore Generale Aic, in occasione della Giornata Mondiale della Celiachia (16 maggio):

SaluteAids, allarme Iss: 6mila italiani sieropositivi senza saperlo

Aids, allarme Iss: 6mila italiani sieropositivi senza saperlo

| 28 aprile 2018

L’Iss Istituto Superiore della Sanità (Iss) lancia un nuovo allarme: in Italia sarebbero 6mila le persone colpite da virus Hiv senza saperlo. Dati davvero allarmanti per un virus che continua a mietere vittime. Eppure in molti lo sottovalutano ancora, pensando che l’Aids sia ormai cosa superata. Purtroppo non è così […]