10 incredibili proprietà benefiche del bergamotto

bergamotto 1

Tantissime le proprietà benefiche del bergamotto che è davvero un ottimo alleato per la salute e per la cura del corpo. Si tratta di un agrume della famiglia Citrus, largamente coltivato nel Sud Italia, e che ha una buccia molto spessa. Del bergamotto si usa il succo, ma anche la buccia; si possono preparare tante ricette e anche un ottimo liquore per deliziare il palato dei più golosi. Vediamo 10 incredibili proprietà benefiche del bergamotto.


1. Cura l’acne

Il bergamotto è un ottimo alleato per la cura della pelle ed è efficace per chi soffre di acne. Deterge a fondo l’epidermide e contribuisce a liberare i pori.

2.  Contro la candida

Essendo un antimicotico naturale, il bergamotto è utile per curare la candida. In questi casi quello che più serve è l’olio essenziale che va disciolto nell’acqua del bidet. Poche gocce saranno sufficienti contro i sintomi tipici della candida (dolore, rossore, fastidio).

CANDIDA, DAI SINTOMI ALLE CURE, ECCO TUTTO QUELLO CHE DEVI SAPERE

3. Combatte la micosi

La micosi è un fungo che colpisce le unghie dei piedi e delle mani e che è davvero molto difficile da contrastare anche con le più comuni medicine. Il bergamotto in questo senso è efficace, basterà metterne qualche goccia sulla zona colpita per avere buoni risultati.

4. Elimina lo stress

Il bergamotto viene spesso usato sotto forma di olio essenziale anche per i massaggi perché è un ottimo anti-stress. Ecco allora che per alleviare ansia e tensioni è un alleato ideale.

COLORARE CONTRO LO STRESS

5. Favorisce il riposo

Proprio perché ideale contro lo stress, ecco che il bergamotto diventa il rimedio naturale perfetto per contrastare l’insonnia e favorire un corretto riposo. Se riposate male e la mattina quando vi alzate siete stanchissime, sfruttate le proprietà benefiche del bergamotto che rilassa e concilia il sonno.

bergamotto 2

6. Accelera l’abbronzatura

Tra le proprietà benefiche di questo agrume, anche quelle che lo rendono un alleato dell’abbronzatura. Ottimo anche da consumare nelle settimana che precedono l’esposizione al sole: essendo un perfeto alleato della pelle ecco che la prepara nel migliore dei modi alla tintarella.

7. Cura la cistite

Contro la cistite, e per tutte le infezioni delle vie urinarie, sfruttate gli effetti benefici del bergamotto che si rivela davvero molto efficace. La cistite è molto dolorosa, provoca fastidio al basso ventre che si intensifica a seconda del livello: potrete trovare moderato sollievo utilizzando il bergamotto.

CISTITE, DAI SINTOMI ALLE CURE, ECCO TUTTO QUELLO CHE DEVI SAPERE

8. Rafforza i capelli

Questo frutto è utile anche per rafforzare i capelli che molto spesso, a causa dello stress e degli agenti atmosferici, diventano fragili e opachi. Sfruttate le proprietà benefiche del bergamotto per avere una chioma folta e lucente.

9. Rafforza le difese immunitarie

E’ ricchissimo di Vitamina C il bergamotto, e per questo motivo particolarmente utile laddove le difese immunitarie sono basse. Per rafforzare il sistema immunitario basta consumare questo agrume con regolarità.

10. Dona serenità

Il bergamotto è molto usato anche in aromaterapia perché, combattendo stress e tensione, dona serenità emotiva e buonumore: un motivo in più per usarlo.

Foto | Thinkstock

Lascia un commento