10 proprietà benefiche della menta sull’organismo

proprietà benefiche menta

Tantissime sono le proprietà benefiche della menta sull’organismo ed ecco allora che questa piantina, che si può comodamente coltivare anche in casa, non dovrebbe mai mancare per mantenersi in forma e in salute. Vediamo tutte le principali proprietà benefiche della menta, per capire in che modo e quando utilizzarla.

1. Combatte il mal di testa

Sapevate che tra le proprietà benefiche della menta c’è anche quella che la rende un perfetto antidoto contro il mal di testa? Questa piantina ha infatti potenti proprietà analgesiche che la disegnano come rimedio efficace contro cefalee e emicranie.

2. Facilita la digestione

Chi soffre di digestione lenta può prendere in considerazione la menta per facilitare questo processo e avere subito ottimi benefici sull’organismo. Basta una tisana di menta da bere immediatamente dopo i pasti per digerire con più facilità.

MIGLIORARE LA DIGESTIONE IN 10 MOSSE

3. Sgonfia la pancia

Tra le proprietà benefiche della menta sull’organismo c’è anche questa: la menta sgonfia la pancia e combatte tutti i fastidi legati al gonfiore addominale che può essere la conseguenza di una moltitudine di sintomi differenti. Anche in questo caso il modo migliore per usufruire delle tante proprietà benefiche della menta è quello di utilizzarlo sotto forma di tisana.

4. Elimina l’alito cattivo

E’ forse questa una delle proprietà benefiche più conosciute di questa piantina che è l’ideale per coloro che soffrono di alito pesante. L’alitosi può avere cause diverse tra loro: uso prolungato di farmaci, alimentazione sbagliata, problemi digestivi, uso di sigarette. In tutti questi casi però può essere un valido rimedio naturale per migliorare la situazione di un bel po’.

5. Cura la tosse

menta

La menta è anche un ottimo rimedio naturale per combattere la tosse: una tisana alla menta è quello che serve per trovare sollievo fin da subito.

6. Liberare le vie respiratorie

Se il raffreddore non vi dà tregua e avete il naso tappato giorno e notte, provate con la menta. Grazie alle sue proprietà benefiche la meta si presta benissimo per delle fumenta. Fatene bollire qualche fogliolina nell’acqua, quindi cominciate a respirare coprendovi la testa con un panno di cotone o di qualsiasi altro tessuto: le vie respiratorie saranno più libere e voi riuscirete a respirare con più facilità!

7. Combatte la nausea

La menta è anche un ottimo coadiuvante contro la nausea perché, come già detto precedentemente, facilita la digestione. Se avete spesso senso di pesantezza alla stomaco e voglia di rimettere, provate la tisana alla menta che risulta essere molto efficace in tutti questi casi.

I 5 CIBI PIÙ UTILI PER COMBATTERE LA NAUSEA

8. Riduce i gas intestinali

Se avete spesso mal di pancia e la sensazione è quella di avere aria per cui come vi toccate sentite dolore, ecco che la menta vi arriva in soccorso con le sue proprietà benefiche che riducono i gas intestinali aiutandovi a stare meglio fin da subito.

9. Elimina i germi

Grazie alle sue proprietà antisettiche, questa piantina dalle tante proprietà benefiche è utilizzata anche per combattere i fermi e i batteri che moto spesso sono causa di dolori alla pancia e allo stomaco.

10. Purifica

La menta purifica, aiuta a eliminare le tossine in eccesso e quindi è sempre da tenere in considerazione per un organismo in perfetta salute!

Foto | Thinkstock

Lascia un commento