Mal di testa, 4 regole per gestirlo meglio

mal di testa

Il mal di testa affligge tantissime donne e in alcuni casi può rivelarsi davvero invalidante. L’emicrania, la forma più diffusa di mal di testa, è spesso legata a sbalzi ormonali e a stress: cosa fare quando colpisce? Seguire alcune regole può fare la differenza per gestire meglio il mal di testa e arginarlo fin dove possibile.

1. Tenere un diario

Molti sono i fattori ambientali che possono innescare le emicranie. E’ consigliabile quindi appuntarsi gli episodi di mal di testa per capire quali possono essere quelli scatenanti. Lo afferma Gennaro Bussone, fondatore del Centro Cefalee e primario dell’Istituto Neurologico “C. Besta” di Milano.

Il diario degli attacchi è estremamente utile per il medico curante in quanto obbiettiva l’andamento terapeutico. E’ quindi consigliabile che il paziente lo tenga soprattutto se segue le terapie di profilassi

2. Sì ai farmaci ma con moderazione

Nei casi più lievi di emicrania alcuni medicinali come l’ibuprofene o l’aspirina possono essere utili. Meglio però non esagerare mai.

3. Assumere gli integratori

Parlare col medico della possibilità di assumere alcuni integratori, come per esempio il magnesio e la vitamina B2, può essere importante. Aggiunge Gennaro Bussone:

I nutraceutici sono ormai entrati nelle linee guida internazionali per quanto riguarda la profilassi dell’emicrania e possono essere utilizzati anche nella cefalee tensiva in associazione a trattamenti con farmaci ansiolitici o antidepressivi

4. Fare movimento

L’esercizio fisico induce il corpo a produrre sostanze chimiche naturali che attaccano il dolore, note come endorfine.

Ti potrebbe interessare anche:

5 rimedi naturali contro il mal di testa

Cerchietto anti-emicrania per dire addio al mal di testa?

Photo | Thinkstock

Lascia un commento