Lo stress, il nemico numero 1 del mal di testa

mal di testa

Quando si parla di mal di testa ci si addentra in un mondo vastissimo e di difficile interpretazione. Molte donne soffrono di questo doloroso disturbo e le cause possono essere le più svariate: da fattori ereditari a fattori ormonali, al cambiamento climatico che molto spesso influisce negativamente sulla salute di ciascuna di noi. Qualsiasi sia la causa che provoca una emicrania, una cosa è certa: lo stress non aiuta.

Lo stress è considerato il nemico numero 1 del mal di testa. Anche coloro che soffrono fortunatamente poco di questo disturbo, accusano cerchio alla testa e dolore nei momenti di maggiori tensioni. Grandi cambiamenti, situazioni che provocano tensioni, litigi, ansie sono tutti fattori che scatenano il mal di testa. Negli Stati Uniti, alcuni ricercatori della Uniformed Services University hanno condotto uno studio su un campione di donne che soffrivano di mal di testa cronico e su altre che invece accusavano solo sporadici episodi (un paio di volte all’anno, non di più).

Le donne in oggetto sono state intervistate sulla loro vita personale: cambiamenti in corso, lutti, divorzi, periodi particolarmente stressanti vissuti o in corso. Il risultato di questo studio ha evidenziato che coloro che soffrivano di mal di testa cronico e molto frequente erano persone che avevano alle spalle grandi situazioni di stress e che sfogavano dunque ansie e tensioni con dolori fortissimi alla testa.

Non è un luogo comune, insomma, che situazioni di stress incidano negativamente sulla presenza del mal di testa. Occorre dunque cercare di stare più serene possibile, per non incappare in questo fastidioso disturbo.

 

Foto | Thinkstock

1 commento su “Lo stress, il nemico numero 1 del mal di testa”

Lascia un commento