Allergia al nichel, i 10 sintomi più frequenti

prurito al palato

L’allergia al nichel molto spesso si porta dietro conseguenze fastidiose ed è per questo che sarebbe importante riuscire ad individuarla subito in modo da correre ai ripari. Non sempre è possibile, perché i sintomi dell’allergia al nichel possono essere confusi con malesseri passeggeri che però, nelle persone che accusano questo disturbo, diventano molto frequenti. Cerchiamo di capire quali sono i campanelli di allarme del nostro corpo quando evidenzia un tipo di allergia di questo tipo.

1. Prurito

Il prurito è uno dei sintomi più evidenti dell’allergia al nichel. E’ vero che il prurito può essere provocato da numerosi fattori, ma se è persistente e accompagnato anche da rossore della pelle cercate di approfondire la questione.

2. Gastrite

stitichezza

Se improvvisamente avete cominciato a soffrire di gastrite, sappiate che anche questo potrebbe essere un campanello di allarme importante. L’allergia al nichel può causare gastrite, nei suoi casi più importanti.

3. Mal di stomaco

Mal di stomaco, nausea e anche vomito sono altri sintomi di questo disturbo. Anche in questo caso, così come per il prurito, non è il caso di allarmarsi se gli episodi sono sporadici. Ma se capitano di frequente, meglio farsi vedere da un dermatologo.

10 RIMEDI UTILI CONTRO IL BRUCIORE DI STOMACO

4. Mal di testa

mal di testa

Tra i 10 sintomi più frequenti dell’allergia al nichel troviamo anche il dolore alla testa che molto spesso si presenta sotto forma di fastidioso cerchio che va via con una certa lentezza.

5. Infiammazioni

L’allergia al nichel provoca anche infiammazione soprattutto in bocca: afte e sanguinamento delle gengive possono essere segnali importanti da approfondire per escludere che non siate allergici ai metalli che contengono nichel.

6. Mal di pancia

Anche i dolori di pancia, improvvisi e apparentemente inspiegabili, sono alcuni dei sintomi più frequenti per coloro che soffrono di questo problema. Anche in questo caso vale la pena indagare per cercare di capire quali potrebbero essere le cause e affidarsi quindi a una cura mirata.

7. Gonfiore

pancia piatta

Il gonfiore di pancia è uno dei sintomi più comuni dell’allergia al nichel. Molto spesso, quando si avverte questo disturbo, si indaga in tutt’altra direzione eppure potrebbe essere anche questo uno dei sintomi più frequenti di questo genere di allergia alla quali in pochi pensano.

8. Stitichezza

Se avete difficoltà ad andare in bagno con una certa regolarità, provate a accertarvi che non si tratti di allergia al nichel che può comportare disordini intestinali.

9. Insonnia

insonnia respirazione

Può sembrare che non c’entri niente, eppure chi soffre di allergia al nichel ha anche problemi a dormire bene e per un numero di ore sufficiente. L’insonnia è dunque uno dei sintomi più frequenti in coloro che accusano questo disturbo. Ovviamente è questo un sintomo che può nascondere le cause più disparate ma è meglio sottoporsi a esami specifici per escludere che siate allergiche al nichel.

ADDORMENTARSI SUBITO, I 4 TRUCCHI PER FREGARE L’INSONNIA

10. Arrossamento

Infine, ma non in ordine di importanza, troviamo la pelle arrossata, a volte anche con la presenza di piccole pustole piene di pus doloranti e molto infiammate. L’allergia al nichel rende la pelle facilmente irritabile.

Foto | Thinkstock

Lascia un commento