Addormentarsi subito, i 4 trucchi per fregare l’insonnia

insonnia

L’insonnia colpisce moltissime di noi e i motivi spesso non sono facilmente comprensibili: il cambio di stagione, lo stress e le preoccupazioni, però, giocano sicuramente un ruolo fondamentale nel non farci riposare bene. Ma esistono dei trucchi per addormentarsi subito alla sera, quando andiamo a letto? Certo che sì: vediamoli dopo il salto.

1. Stabilire equilibrio tra mente e corpo

Sembra strano ma l’alimentazione e la consapevolezza di quello che mangiamo gioca un ruolo fondamentale nell’addormentarsi subito. Spesso invece noi mangiamo distrattamente, mentre guardiamo la televisione o giochiamo con il cellulare. Dovremmo invece osservare i colori di quello che mangiamo, in modo da ristabilire un equilibrio tra corpo e mente e combattere così l’insonnia.

2. Rilassamento

Riuscire a rilassarsi durante la giornata, anche per una piccola porzione di tempo, è fondamentale per combattere l’insonnia. E’ vero che i tempi sono frenetici e che la cosa non è semplice ma dovremmo almeno provare.

COME COMBATTERE L’INSONNIA IN 10 MOSSE

3. La concentrazione sul presente

Quando andiamo a letto tendiamo a pensare a cosa ci aspetta il giorno seguente, oppure a quello che abbiamo fatto e che magari avremmo potuto fare in un altro modo. Concentrarsi sul presente è un ottimo trucco per addormentarsi subito: è ovvio che ci vuole un certo allenamento mentale perché non è un meccanismo che scatta subito, ma occorre provare.

4. Esercizi di consapevolezza

Un po’ tutte soffriamo di stress e questo non influisce certo positivamente sulla qualità del sonno. Per addormentarsi subito, invece, occorre acquisire consapevolezza. Ci sono esercizi mirati a raggiungere questo obiettivo: proviamoli perché aiutano a combattere l’insonnia!

Foto | Thinkstock

Lascia un commento