Stress da rientro, i rimedi naturali più efficaci per combatterlo

Molte sono le persone che soffrono di stress da rientro, una volta tornate a casa dalle vacanze. E’ una condizione molto più comune di quello che si potrebbe pensare e la cosa non è nemmeno così strana: dopo una settimana di divertimento e dolce fare niente, ci si ritrova alla vita di tutti i giorni, e il ricordo del mare e del sole influisce in modo negativo sull’umore. Lo stress da rientro può essere tenuto sotto controllo con alcuni rimedi naturali che possono tornare utili per tirare un po’ su di morale e rendere meno negativo il ritorno a lavoro. Vediamo quali sono quelli più efficaci!

camomilla

1. Camomilla

Da sempre la camomilla è il rimedio naturale più efficace per combattere lo stress ed ecco che diventa utile anche nel caso si debba combattere lo stress da rientro. Aiuta a rilassare la muscolatura e allontana ansia a tensioni.

2. Biancospino

Tra i rimedi naturali efficaci per combattere questo disturbo troviamo anche il biancospino, molto utile anche per curare in modo del tutto naturale l’insonnia che molto spesso accompagna il periodo immediatamente successivo al rientro dalle vacanze. Il biancospino si trova in erboristeria e dovrebbe essere assunto alla sera prima di andare a dormire.

ADDORMENTARSI SUBITO, I 4 TRUCCHI PER FREGARE L’INSONNIA

3. Timo

L’olio essenziale di timo può rivelarsi molto efficace per combattere l’ansia e lo stress da rientro. Qualche goccia in un fazzoletto e odoratelo nei momenti in cui vi sentite più giù, per esempio quando siete in ufficio e vi sembra di non riuscire proprio a combinare niente di utile perché pensate solo a quando eravate in vacanza!

4. Zenzero

zenzero

Un impacco allo zenzero può essere utile per recuperare un po’ di vitalità. Molto spesso infatti lo stress da rientro comporta una certa apatia e una difficoltà a portare a termine tutte quelle azioni che ci sono sempre sembrate scontate ma che, di punto in bianco, ci sembrano una montagna enorme da scalare. Lo zenzero ha molte proprietà benefiche e può essere utile anche per combattere lo stress per cui provatelo: è un rimedio naturale molto efficace e generalmente funziona fin da subito!

LA DIETA DEL BUONUMORE, PER PERDERE PESO SENZA RINUNCIARE AL SORRISO

5. Salvia

Strano ma vero, anche la salvia è un ottimo rimedio contro questo disturbo. Un infuso a base di questa erba, tra l’altro sempre molto utilizzata in cucina, vi aiuterà a rilassarvi e a affrontare con maggiore serenità il rientro dalle vacanze e lo stress che si porta dietro.

In generale però non preoccupatevi più di tanto: lo stress da rientro dalle vacanze è una condizione molto comune che generalmente passa nel giro di poco tempo: l’organismo e la vostra mente hanno solo bisogno di ritrovare le vecchie abitudini e i vecchi ritmi, quelli che caratterizzavano le vostre giornate prima della partenza per le vacane. Se al rientro insomma vi sentite un pochino giù e il buonumore fa fatica a fare capolino non fate drammi: è questione di poco, poi tornerete ad essere quelle di prima!

Foto | Thinkstock

Lascia un commento