I 10 alimenti più efficaci per disintossicarsi dopo le vacanze

limone

Disintossicarsi dopo le vacanze è un bisogno per tutte coloro che in ferie hanno un po’ esagerato a tavola e adesso si sentono eccessivamente appesantite: non c’è niente di strano è che il fegato, dopo giorni e giorni di stravizi, è un po’ ingolfato e ha bisogno di essere aiutato per eliminare in poco tempo le scorie in eccesso. Vediamo quali sono i 10 alimenti più efficaci da consumare per raggiungere l’obiettivo!

1. Limone

Il limone è uno dei vostri alleati più fedeli in questa fase. Ha spiccate proprietà depurative e per questo motivo è particolarmente indicato per eliminare le tossine. Usate il limone quando vi capita ma, per sfruttare al massimo i suoi effetti benefici, la mattina a digiuno spremete il succo di un limone in acqua tiepida e bevete. E’ un disintossicante perfetto per cui usatelo con grande frequenza!

2. Barbabietola

Anche la barbabietola è davvero molto utile per disintossicarsi. E’ un antiossidante naturale, aiuta la pelle a ritrovare luminosità e elimina le scorie. Contiene fibre specifiche che facilitano la produzione di enzimi antiossidanti nel fegato.

COME DISINTOSSICARSI IN 3 MOSSE

3. Aglio

aglio

Dell’aglio conosciamo soprattutto le proprietà antibiotiche ma sappiate che è anche perfetto per depurare il corpo dopo qualche giorno di bagordi a tavola. L’aglio è dunque un alleato da prendere in considerazione al rientro dalle vacanze.

4. Cavolo

Nella lista dei 10 alimenti detox più efficaci troviamo anche il cavolo, le cui proprietà  antinfiammatorie e detossificanti sono note. Per disintossicarvi in poche mosse, dunque, usate in abbondanza questo ortaggio e otterrete i risultati sperati.

5. Acqua

Cosa c’è meglio dell’acqua per depurare l’organismo e aiutaro a ritrovare freschezza e energia? Tutti i medici sono concordi sul fatto che bere almeno un litro e mezzo di acqua al giorno sia fondamentale per mantenersi in salute. L’acqua diventa ancora più importante se quello che vogliamo è disintossicarsi. Attraverso l’urina si eliminano le scorie e in poco tempo si depura l’organismo.

6. Finocchio

Anche il finocchio è un ottimo alimento detox da consumare come più preferite: va bene crudo a insalata ma anche come base per un centrifugato che mantiene intatte le sue proprietà benefiche.

7. Tè verde

tè verde

Tra le bevande da inserire nella perfetta dieta per disintossicarvi troviamo anche il tè verde che è un anti-tumorale e un antiossidante naturale: significa cioè che combatte in modo efficace i radicali liberi e aiuta nello smaltimento delle scorie in eccesso che sono quelle che vi fanno sentire eccessivamente appesantite.

DIETA DEI 3 GIORNI DISINTOSSICANTE AL RITORNO DALLE VACANZE

8. Carciofo

Anche il carciofo, così come il finocchio, ha ottime proprietà depurative e ecco che va inserito nella lista dei 10 alimenti più efficaci per disintossicarsi.

9. Zenzero

zenzero

Sapevate che lo zenzero aiuta a eliminare le scorie? In molte forse conoscono questa spezia perché ha poteri anti-infiammatori e invece sappiate che lo zenzero serve anche per disintossicarsi dopo le vacanze.

10. Ananas

Tutta la frutta può essere utile per disintossicare l’organismo ma l’ananas in particolare: in più aiuta anche a digerire e quindi è il frutto perfetto per concludere i pasti nel modo giusto!

Foto | Thinkstock

Lascia un commento