Dieta dei 3 giorni disintossicante al ritorno dalle vacanze

dieta depurativa

La dieta dei 3 giorni disintossicante è ottima per depurare l’organismo al rientro dalle vacanze: qualche strappo alla regola di troppo a tavola vi fa sentire adesso appesantite e spossate? Significa che l’organismo ha bisogno di eliminare le scorie in eccesso e tornare ai soliti ritmi. Vi sveliamo quindi una mini dieta da seguire scrupolosamente per combattere il senso di gonfiore e malessere tipico di chi è ingolfata.

Ovviamente la dieta dei 3 giorni disintossicante si basa sul consumo di alimenti cosiddetti detox ovvero che, grazie alle loro proprietà benefiche, si rivelano molto efficaci per aiutare il fegato a depurare il corpo eliminando le scorie accumulate durante le vacanze. Vi forniamo un esempio di dieta da seguire, fermo restando che potrete variarla voi a seconda delle vostre preferenze ma sempre tenendo presente che alcuni alimenti vanno mangiati con più frequenza di altri se l’obiettivo è quello di disintossicare l’organismo e tornare a sentirsi leggere e in forma!

COME DISINTOSSICARSI IN 3 MOSSE

A colazione

A colazione è consigliabile il consumo di un bel centrifugato alla frutta e verdura capace di combattere tutti i sintomi legati alla intossicazione. Usate ananas, finocchio, sedano che hanno spiccate proprietà beefiche e aiutano a depurare. Delle fette biscottate integrali con un po’ di miele o un filo di marmellata possono completare la vostra colazione. A metà mattinata bevete almeno due tazze di tè verde che aiuterà il fegato a spurgare, quindi aggiungete un altro centrifugato prima di pranzo per completare l’opera.

A pranzo

A pranzo spazio a verdura a volontà, ovviamente sempre privilegiando quella che si rivela più efficace per disintossicare l’organismo. La dieta dei 3 giorni per depurare potrebbe prevedere a pranzo un passato di verdure, con un filo di olio extravergine al quale aggiungerete una bella porzione di verdura cruda (da preferire a quella cotta) e condita con del succo di limone, quindi per concludere un frutto (ananas, per esempio).

FRULLATO VERDE PER DISINTOSSICARSI DOPO LE VACANZE

A cena

Cosa prevede la dieta dei 3 giorni disintossicante per la cena? Solo verdura in quatità abbondante (300 grammi) e solo condita da sale e limone le cui proprietà depurative sono note a tutti. Prima di andare a letto è consigliabile bere una tisana depurativa, utile anch’essa per eliminare le scorie in eccesso.

Tenete presente che dovrete seguire questa mini dieta per soli tre giorni, senza dunque prolungarsi troppo nei tempi. Il migliore consiglio è quello di riprendere a seguire una dieta bilanciata e equilibrata che, nel giro di poco tempo, vi consentirà di togliere quel chiletto che avete accumulato in vacanza e combattere in modo efficace il senso di gonfiore che tende a farvi sentire troppo appesantite. Depurare l’organismo, però, è la prima mossa da fare per consentirgli di tornare in forma in poco tempo. Per cui puntate sugli alimenti detox, mixandoli come più preferite ma sempre tenendo presente che, se per esempio tutta la verdura è ottima per combattere gonfiore e pesantezza, ce ne sono dei tipi sicuramente più efficaci di altri (il finocchio per esempio è l’ortaggio per eccellenza adatto a depurarsi e disintossicarsi).

Foto | Thinkstock

Lascia un commento