I 5 cibi detox più utili per depurare l’organismo

I cibi detox devono fare assolutamente parte di una dieta bilanciata mirata a depurare l'organismo dalle scorie: fate il pieno di frutta, barbabietole, carciofi, aglio e zenzero.

Depurare l’organismo è una regola fondamentale che ciascuna di noi dovrebbe prendere in considerazione: il processo di depurazione si porta avanti anche e soprattutto con una alimentazione bilanciata che punti sui cibi detox, quelli che hanno spiccati poteri depurativi e che, se consumati nel tempo, aiutano il nostro corpo a eliminare le scorie rendendolo più “pulito”. Ma quali sono i cibi detox più utili a depurare l’organismo?

1. Frutta fresca

Occorre sempre consumarne in grandi quantità. La frutta è ricca di vitamina ed è anche un potente antiossidante ricco di fibre. Insomma risulta perfetta per depurare l’organismo. Meglio se consumata lontano dai pasti.

2. Carciofo

E’ tra i cibi detox uno dei più efficaci. Agisce sul fegato preoccupandosi di farlo funzionare bene e promuove anche il corretto funzionamento della colecisti. La cinarina contenuta nei carciofi stimola inoltre la funzionalità della bile e aiuta a digerire bene.

3. Barbabietola

Anche questo ortaggio rientra di diritto nella classifica dei 5 cibi detox più utili per depurare l’organismo. La barbabietola è ricca di fibre e facilita la produzione di enzimi antiossidanti nel fegato, aiutando l’organismo a espellere le sostanza tossiche.

4. Zenzero e aglio

Sono un toccasana per depurare l’organismo perché rappresentano un valido aiuto per il fegato. Combattono i radicali liberi e sono dunque tra i cibi detox tra prendere in considerazione.

5. Tè verde

In questa mini classifica dedicata alla salute, il tè verde non può certo mancare. Questa bevanda aumenta la produzione di enzimi di detossificazione e elimina le tossine in eccesso.

I cibi detox sarebbero anche tanti altri (il limone, per esempio, è tra questi) ma per motivi di spazio ci siamo limitati a restringere il campo. Una cosa però è certa: l’alimentazione svolge un ruolo fondamentale nella disintossicazione dell’organismo.

Commenti

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *