Vitamina B, effetti benefici e dove si trova

Quali sono gli effetti beneficid ella vitamina B e dove si trova?

Quando si parla di vitamine generalmente la prima che ci viene in mente è quella C, concentrata nelle arance e in generale nella frutta. Ma per mantenersi in salute c’è bisogno di utilizzare tutte le vitamine in circolazione: oggi occupiamoci della vitamina B per capire in quali casi questa vitamina è consigliata e a cosa fa bene. E allora ecco tutti gli effetti benefici della Vitamina B!

Effetti benefici della vitamina B

Le vitamine del gruppo B sono tante e ognuna di queste è consigliata per curare un particolare problema. Se si ha carenza di una vitamina in particolare si accuseranno sintomi ben specifici e starà a noi a quel punto illustrare la situazione al medico di fiducia che saprà darci il consiglio più appropriato. Ecco rapidamente un elenco di effetti benefici delle vitamine del gruppo B. Se siete spesso stanche e spossate molto probabilmente siete carenti della vitamina B1 mentre la vitamina B2 è molto indicata contro infiammazioni e prurito, di qualsiasi genere. Tra gli effetti benefici della vitamina B ci sono anche quelli che sono strettamente collegati alla vitamina B3, indicata per la salute di stomaco e intestino: se volete mantenervi in perfetta salute o se, al contrario, non vi sentite tanto bene, fate fatica a digerire e non siete troppo regolari a livello di intestino, utilizzate questa vitamina e le cose andranno meglio.

I 10 POTERI MAGICI DELLA VITAMINA C

Per rafforzare le difese immunitarie generalmente si tende a pensare che sia importante solo la vitamina C e invece non è così. O meglio, ovvio che anche questo gruppo di vitamine è utile per dichiarare guerra al sistema immunitario basso ma anche la B4 può fare la sua parte. Vitamina B5 a go-go invece quando vi sentite sotto stress e particolarmente tese: è davvero un toccasana e aiuta a recuperare energie e serenità perduta. La vitamina B5 è utile anche nei periodi in cui non siete troppo su di umore, perché aiuta a ritrovare il sorriso. Se volete dichiarare guerra ad eczemi e colesterolo alto allora fate il pieno di vitamina B6 che è davvero particolarmente indicata in tutte queste situazioni. Per la salute di fegato e reni, invece, la vitamina del gruppo B più adatta è la 7 per cui sfruttate gli effetti benefici di quella. Infine ecco la vitamina B12, forse quella più sponsorizzate e conosciuta, che risulta particolarmente utile per combattere l’anemia e tutte le fastidiose conseguenze che questa patologia si porta dietro. Di recente alcuni studi americani hanno puntato il dito contro la vitamina B12, considerata tra le cause principali dell’acne: in realtà niente è stato ancora provato scientificamente e dunque questa rimane al momento solo una teoria che dovrà attendere per essere considerata fondata.

►  VITAMINA D, 5 EFFETTI BENEFICI SULLA SALUTE

Dove si trova la vitamina B

Insomma gli effetti benefici delle vitamine del gruppo B sono tante ed ecco perché sarebbe importante ricercare questa vitamina anche negli alimenti per fare in modo di fornire all’organismo tutto quello di cui ha bisogno per mantenersi forte e in salute nonostante il passare del tempo. Ma dove si trova la vitamina B? In particolar modo in frutta e verdura o altrimenti è possibile assumer eintegratori che altro non sono che un concentrato di vitamine utili perml’organismo. Gli integratori possono essere comprati in farmacia. In generale però la vitamina b può essere trovata in buone dosi anche negli alimenti. La vitamina B1 si trova soprattutto nella soia, nei cereali integrali, ma anche nella frutta secca e nel germe di grano mentre la vitamina la B2 si trova in buone dosi nel lievito di birra, nel tuorlo dell’uovo, nei piselli e nello yogurt, soprattutto quello al naturale. Se quello che cercate è la vitamina B3, invece, sappiate che potrete trovarla con facilità nel fegato, nel pesce e nel lievito di birra.

Ancora, troverete la vitamina B6 nel pane integrale, nel fegato di vitello, in pesce, pollame e legumi, soprattutto lenticchie. Ma anche in spinaci e nelle banane. Tutta la verdura a foglia verde è invece riccsa di vitamina B9 per cui fate il pieno di spinaci, broccoli, asparagi e cime di rapa. Infine la vitamina B12 che si trova in buone quantità in tutto il pesce, in particolar modo nel salmone oltre che nelle cozze, nel caviale, nel tonno, nelle ostriche e negli sgombri. Si trova anche nei cereali, nel latte e derivati. Avrete dunque una lunghissima lista di alimenti utili per fare il pieno di questa vitamina e garantirne la giusta quantità all’organismo, per rimanere in perfetta salute.

Foto | Thinkstock

Commenti

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *