Acne? Tutta colpa della vitamina B12!

donna con acne

Se soffrite di acne sappiate che tra le cause più probabili potrebbe esserci un eccesso di vitamina B12: ad affermarlo sono alcuni ricercatori della Università della California che hanno puntato il dito contro gli effetti negativi di questa vitamina che in realtà, fino ad oggi, era considerata importantissima per il benessere fisico. Attenzione però: gli studiosi americani parlano di eccesso di vitamina B12 come causa principale dell’acne, questo significa che consumare vitamina B12 fa bene, semplicemente non bisogna abusarne per non vedere comparire troppi brufoli.

L’acne infatti è una malattia della pelle che provoca antiestetici brufoli che vanno a colpire le zone più a rischio del viso, quindi fronte, mento, naso e così via. Molte possono essere le cause (una cattiva alimentazione, stress e disordini ormonali) e tra queste c’è anche un largo uso di vitamina B12.

ACNE, LE 3 ABITUDINI DA EVITARE PER COMBATTERLA

Studiando in laboratorio gli effetti di questa vitamina, ci si è accorti infatti che stimolerebbe proprio il batterio che produce molecole infiammatorie (Propionibacterium acnes) e che è quello che causa l’acne e che genera una eccessiva produzione di sebo.

Per questo motivo occorrerebbe limitare il consumo di tutti quei cibi che contengono elevati dosi di vitamina B12, per tenere sotto controllo la situazione della pelle da parte di tutte coloro che sono predisposte a essere colpite da acne. Ma quali sono i cibi più ricchi di vitamina B12 e quindi da consumare con moderazione? pesce, carne, uova e latte sono tra questi!

Foto | Thinkstock

Lascia un commento