I 10 poteri magici della Vitamina C

arance

La Vitamina C ha molteplici proprietà e andrebbe assunta nelle giuste dosi per mantenere il nostro organismo in salute. Si trova in moltissimi alimenti, soprattutto frutta e verdura. Qualche esempio? Cavolo, broccoli, peperoni e peperoncino ma anche fragole, pomodori e kiwi, senza contare le arance, che sono i frutti che solitamente vengono più comunemente accomunati a questo tipo di vitamina. Ma quali sono i 10 magici poteri della Vitamina C? Vediamoli!

1. Rafforza le difese immunitarie

Uno dei poteri più importanti della Vitamina C è legato al sistema immunitario. Una bella spremuta di arancia, bevuta al mattino, aiuta l’organismo a rimanere in forma, innalza le difese immunitarie e di conseguenza rende il nostro corpo più forte: raffreddore, mal di gola e mali di stagione in generale, dunque, avranno vita difficile perché difficilmente riusciranno a trovare terreno fertile.

2. Assorbe gli altri nutrienti

In poche forse conosciamo questo altro magico potere della Vitamina C che riesce a fare assorbire gli altri nutrimenti, il ferro in particolare. E si sa che per noi donne il ferro è fondamentale e che una carenza di ferro provoca tutta una serie di fastidiosi sintomi che vanno dalla stanchezza perenne ai classici giramenti di testa che certamente non ci fanno stare bene.

3. Dà energia

La Vitamina C è una iniezione di energia e per questo motivo è dunque particolarmente indicata in qualsiasi dieta alimentare equilibrata. Indicata per gli sportivi, per i piccolissimi e per gli anziani, per fare in modo di affrontare la giornata con il piglio giusto.

donna energica

4. Aiuta a dimagrire

Amiche udite udite! La Vitamina C aiuta a perdere peso, strano ma vero ma è così. La L-carnitina che contiene aiuta a bruciare i grassi utilizzati dall’organismo per produrre energia. Tradotto significa che durante il giorno avremo più energia e riusciremo a perdere peso con molta più facilità del solito. Per cui se quello che vogliamo è rimanere in linea, ecco che è perfetta!

5. Regala buonumore

Il buonumore è una delle chiavi essenziali per vivere una vita piena e spensierata. Insomma il buonumore non deve mai mancare e allora ecco che fare il pieno di Vitamina C è fondamentale. Se ci sentiamo giù di tono cerchiamo allora di mangiare in abbondanza tutti quegli alimenti che la contengono o, in alternativa, assumiamo degli integratori (si trovao con facilità in farmacia o erboristeria).

6. Combatte lo stress

Lo stress è una delle componenti più fedeli nella vita di ciascuno di noi e combatterlo è difficile perché alla fine ciascuna ha le proprie grane da risolvere e, chi più chi meno, è stressata e perennemente presa dalle preoccupazioni. Ma la Vitamina C può essere una amica fedele per combattere lo stress in modo efficace perché riduce la secrezione di cortisolo che è l’ormone dello stress. Per cui abbondiamone per tenere a bada ansia e tensione, se vediamo che spesso hanno il sopravvento su di noi.

7. Mantiene in salute i capelli

Generalmente siamo abituate ad associare la cheratina ai capelli, come sostanza fondamentale per la loro salute. Ma anche la Vitamina C aiuta ad avere capelli forti e sani perché migliora la circolazione sanguigna e, di conseguenza, ripara i capillari, aspetto questo strettamente collegato alla salute dei capelli e del cuoio capelluto. Se vogliamo una chioma lucente, capelli resistenti e non opachi, ecco che allora dobbiamo prendere in considerazione l’idea di assumere Vitamina C nelle giuste dosi.

capelli sani 19.51.23

8. Protegge la vista

Vogliamo salvaguardare la vista? Allora assumiamo Vitamina C ad oltranza perché proteggerà i nostri occhi. L’umore acqueo, fluido ricco di vitamina C, è fondamentale per prevenire lo stress ossidativo degli occhi. Studi approfonditi hanno individuato in questa vitamina anche un alleato per prevenire alcune patologie legate alla vista, come per esempio la cataratta e la perdita della vista da degenerazione maculare (AMD).

9. Protegge la pelle

Ricca di collagene ed elastina, la Vitamina C protegge la pelle e ne salvaguarda la salute. E’ un potente antiossidante, protegge dagli effetti dell’ambiente, come per esempio i raggi ultravioletti, e dagli agenti esterni (vento, freddo, sole) che molto spesso sono la causa primaria di pelle ruvida e poco idratata.

10. Combatte gli effetti collaterali della chemio

Chi purtroppo è costretta a sottoporsi a chemioterapia, dovrebbe fare il pieno di Vitamina C. Secondo un recente studio americano, le donne sottoposte a trattamento anti-tumorale hanno retto meglio gli effetti collaterali della chemio se assumevano in modo costante questa vitamina. Per cui anche questo aspetto non è da sottovalutare ed è uno dei 10 poteri magici della Vitamina C.

Photo Credits | Kazyavka / Shutterstock.com

Photo Credits | Ariwasabi / Shutterstock.com

Photo Credits | Valua Vitaly / Shutterstock.com

Lascia un commento