I 10 cibi migliori per stare in salute

Alimentazione e salute sono due variabili strettamente collegate anche se molto spesso noi tendiamo a dimenticarlo. Quali sono i 10 cibi migliori per stare in salute? Vediamoli dopo il salto e cerchiamo di inserirli nella nostra dieta quotidiana.

pomodori


1. Aglio

L’aglio è uno degli alimenti più indicati da consumare se si vuole rimanere in salute. E’ un antibiotico naturale e quindi è perfetto per combattere qualsiasi tipo di infezione. Per prevenire i mali di stagione, l’influenza e mantenere libere le vie respiratorie, dunque, l’aglio è perfetto perché aumenta le difese immunitarie. Unico aspetto negativo è il sapore piuttosto marcato: ma si tratta di un problema che si può ovviare.

aglio

2. Prezzemolo

Solitamente siamo solite usare il prezzemolo in cucina senza sapere che questa erbetta fa invece molto bene alla salute. E’ infatti molto ricca di ferro e vitamina K, oltre che di antiossidanti, dunque si rivela un rimedio naturale particolarmente efficace per combattere e prevenire l’invecchiamento. Il prezzemolo è perfetto anche per curare l’alitosi per cui se abbiamo problemi di alito pesante facciamone largo uso.

 I 5 ALIMENTI PIÙ RICCHI DI FERRO

3. Arance

Questi agrumi sono ricchi di vitamina C e quindi perfetti per prevenire l’influenza perché mantengono in perfetta forma l’organismo. Sono anche un potente alleato contro lo stress: una spremuta di arance al giorno toglie il medico di torno per cui, visto che in questo periodo dell’anno questi frutti sono anche particolarmente gustosi, per cui approfittiamone.

4. Carote

Tutte conosciamo le carote come alleato per l’abbronzatura ma questi ortaggi sarebbero ricchi anche di principi attivi che svolgerebbero una importanza azione anti-tumorale. In una alimentazione sana e mirata a mantenere il corpo in salute, ecco che non si può fare a meno di consumare carote. Come non importa: vanno bene sia crude che cotto, come preferiamo perché le carote mantengono sempre intatte le loro proprietà.

carote

5. Pomodori

Molte persone sono intolleranti ai pomodori che spesso provocano infiammazione e dolore addominale. Ma per chi non è allergico ecco che è il caso di inserire i pomodori in un regime alimentare bilanciato: contengono licopene che ha una marcata azione antiossidante e anti-tumorale. Il licopene ha anche azione protettiva per la pelle: ecco perché i pomodori ci mantengono in salute!

6. Fragole

Anche le fragole, al pari delle arance, sono ricche di vitamina C e aiutano a prevenire i mali di stagione perché rafforzano le difese immunitarie. Inoltre sono ricche di antiossidanti e dunque importanti da inserire in una dieta anti-tumorale.

7. Barbabietole

Le barbabietole aiutano a mantenere in salute cuore e fegato. Questo ortaggio contiene molti minerali e molta vitamina C; è anche altamente consigliato a coloro che soffrono di anemia perché è ricco di acido folico. La barbabietola è ottima da consumare bollita condita con olio e un pizzico di aceto che le regala un sapore davvero molto particolare.

8. Broccoli

I broccoli sono poco calorici e quindi sono anche adatti a tutte coloro che sono a dieta e vogliono mantenersi in forma senza acquisre peso. In più i broccoli sono anche ricchi di sali minerali (ferro, calcio, fosforo, potassio) e sono quindi molto indicati per mantenere il corpo in salute. Abbondiamone e i risultati arriveranno!

9. Limoni

Spazio anche ai limoni in una alimentazione corretta mirata a mantenere un corpo in salute. Il limone ci aiuta a disintossicarci e a depurare il nostro organismo ma fa molto bene anche per regolarizzare l’intestino per cui è particolarmente utile per combattere in modo efficace la stitichezza. Bere un bicchiere di acqua tiepida con un limone strizzato la mattina a digiuno e una abitudine perfetta per partire con il piede giusto e regolarizzare la funzione intestinale. Un modo tutto naturale per sentirsi bene fin dalle prime ore del mattino!

limone

10. Mirtilli

I mirtilli sono ricchi di antocianine e di vitamina C, aiutano a mantenere un perfetto funzionamento del sistema circolatorio e dunque andrebbero consumati con una certa regolarità. Unico inconveniente è il prezzo: i mirtilli non sono propriamente economici e dunque per questo motivo non possono essere consumati in abbondanza.

Sono essenzialmemte questi i 10 cibi migliori da consumare per mantenerci in salute. L’alimentazione riveste un ruolo sempre molto importante e per questo motivo va curata anche se molto spesso la fretta ci gioca brutti scherzi e ci costringe a ripiegare su una alimentazione poco bilanciata che non fa altro che appesantirci sul lungo periodo. Ma mangiare in modo sano e variegato è il primo passo da fare per salvaguardare la nostra salute. Non sottovalutiamo, dunque, l’importanza del cibo se vogliamo mantenerci energiche e soprattutto sane! Inseriamo nella nostra dieta i cibi sopra elencati.

Foto | Thinkstock

Lascia un commento