10 verdure che è meglio consumare crude

cetriolo

Le verdure non dovrebbero mai mancare in una alimentazione corretta e mirata a mentenere il corpo in perfetta salute. Ma il dilemma, da che mondo è mondo, è sempre il solito: meglio le verdure crude o cotte? In molti casi è la stessa cosa perché le sostanze nutritive che contengono i vari ortaggi non si perdono con la cottura. Ma non sempre funziona così e ci sono altri casi in cui è consigliabile mangiare la verdura cruda per non perdere le proprietà nutritive di cui è ricca. Vediamo quali sono 10 verdure che è meglio consumare crude per fare il pieno di vitamine, sali minerali e sostanze nutritive ideali per mantenerci in forma!

1. Carote

Meglio crude o cotte? Uno studio recente ha dimostrato che la cottura non danneggia la carota e mantiene integre tutte le sue proprietà nutritive. Nel dubbio però meglio consumarle crude. Le carote sono ricche di betacarotene e Vitamina A, utili per mantenere la pelle in perfetta salute e prepararla alla esposizione al sole. Adesso che si va verso la bella stagione, dunque, è necessario fare il pieno di questa verdura.

carote

2. Lattuga

Tra le verdure che è meglio consumare sempre crude troviamo anche la lattuga. Ricca di Vitamina C, la lattuga perderebbe tutte le sue proprietà se cotta e dunque per usufruire al meglio di quelle che sono le sue qualità ecco che l’ideale è consumarla a insalata, magari unita anche ad altri tipi di verdure.

3. Rucola

La rucola generalmente si mangia cruda ma c’è anche qualcuno che preferisce darle una passatina veloce nell’acqua per cuocerla qualche minuto. Niente di più sbagliato perché così facendo la rucola perde tutte le sue proprietà. E’ ricca di vitamine del gruppo B e di acido folico, utilissimo per mantenere il cervello attivo e prevenirne l’invecchiamento.

10 CIBI DA MANGIARE PER UN 2015 IN SALUTE

4. Aglio

Ci rendiamo conto che l’utilizzo dell’aglio crudo non è semplicissimo, soprattutto perché il suo odore è piuttosto forte e non tutti riescono a sopportarlo. E’ vero però che le proprietà nutritive dell’aglio si perdono con il calore e dunque la cottura sarebbe da sconsigliare se volete sfruttare al massimo gli alti livelli di allicina in esso contenuto. L’aglio è da sempre considerato uno degli antibiotici naturali più efficaci e dunque è buona abitudine consumarlo con regolarità.

5. Broccoli

I broccoli sono anti-tumorali e dunque altamente consigliati in una alimentazione bilanciata. Solitamente però vengono mangiati cotti e questo è un peccato perché cruda questa verdura spirigiona tutte le sue proprietà nutritive. I broccoli contengono un enzima, il myrosinase, che è molto utile per depurare il fegato e che viene compromesso con la cottura.

broccoli

6. Peperoni rossi

Se volete sfruttare la tanta Vitamina C che contengono, meglio non cuocerli. Ma va detto che i peperoni rossi sono anche ricchi di licopene, che combatte i radicali liberi, e che viene assimilato maggiormente dopo una leggera cottura. Quindi dipende da quello che volete assimilare: licopene o Vitamina C?

15 CIBI SANI CHE FANNO INGRASSARE

7. Cipolla

Così come l’aglio, anche la cipolla è un perfetto antibiotico naturale: combatte le infezioni ed è molto indicato anche quando il fisico è debilitato da raffreddore e influenza. Se riuscite, preferite la cipolla cruda che mantiene inalterate le sue proprietà benefiche. Certamente anche il sapore della cipolla è piuttosto forte e dunque può non essere gradito da chiunque.

8. Finocchio

Il finocchio non può mancare in una alimentazione bilanciata. Cercate di consumarlo sempre crudo perché manterrete intatte le sue proprietà al 100%. Il finocchio aiuta a depurare l’organismo e a mantenerlo in salute. Sgonfia la pancia, aiuta la digestione, ed è dunque ottimo in qualsiasi occasione. Potete mangiarlo a insalata ma anche utilizzarlo per preparare un centrifugato, magari mescolato a qualche altra verdura (se il solo sapore di questo ortaggio non vi convince).

finocchio

9. Cetriolo

Generalmente, almeno in Italia, il cetriolo viene sempre mangiato crudo tuttavia lo inseriamo nella classifica delle 10 verdure che è meglio non cuocere per spazzare via ogni dubbio in proposito. Il cetriolo ha numerose proprietà benefiche, per esempio svolge una spiccata azione depurativa. E’ molto ricco di acqua, decisamente poco calorico, e dunque indicato per mantenersi in perfetta linea. Contiene molti sali minerali e per questo motivo è un importante integratore naturale che mai dovrebbe mancare in una alimentazione bilanciata.

10. Radicchio rosso

Se volete depurare l’organismo e aiutarlo a eliminare tossine accumulate, fate scorta di radicchio rosso. Questa verdura va consumata cruda se si vogliono sfruttare al massimo tutte le sue proprietà nutritive. Il radicchio è ricco di ferro e di calcio ed è dunque particolarmente adatto per tutte coloro che vogliono mantenere in salute le ossa, messe a dura prova dall’inesorabile trascorrere del tempo.

Foto | Thinkstock

Lascia un commento