La dieta della frutta, benefici e controindicazioni

frutta

La dieta della frutta è particolarmente gettonata in estate quando le alte temperature rendono il fisico debole e spossato: in queste occasioni dunque si tende sempre a preferire cibi leggeri e non particolarmente elaborati che possano rendere più facile anche la digestione. Ma quali sono i benefici della dieta della frutta? E quali invece le controindicazioni?

FRUTTA E VERDURA, IN POCHI SANNO PERCHÉ FA BENE: IL GRIDO DI ALLARME DI AGROTER

Benefici dieta della frutta

Puntando su tutta la frutta di stagione ecco che si garantiscono all’organismo tutte le sostanze nutritive di cui ha bisogno. La frutta infatti è ricca di vitamine e sali minerali, elementi molto importanti per mantenersi in salute e perfetto equilibro. In più la frutta contiene anche molta acqua e dunque specialmente in estate è utilissima per reintegrare i liquidi persi attraverso per eempio la sudorazione. Mangiare cinque porzioni di frutta al giorno è un atto consigliato da tutti i medici. Ecco dunque che tra i benefici della dieta della frutta c’è proprio quello di garantire all’organismo le sostanza nutritive di cui ha bisogno. Dimagrire, seguendo questa dieta, sarà particolarmente facile: tutta la frutta, tranne poche eccezioni, è rigorosamente light e cibandosi solo di frutta è ovvio che l’apporto calorico sarà nettamente inferiore. L’unica accortezza è quella di consumare solo frutta di stagione, meglio se con la buccia che è la parte del frutto più ricca di sostanze nutritive, e ancora meglio se bio. Spazio all’ananas, che è in assoluto uno dei frutti che accelerano il metabolismo e aiutano a bruciare grassi con più facilità, ma anche anguria, melone, pesche e albicocche sono perfette perché ricche di acqua e ottime per proteggere anche la salute della pelle. E poi l’estate regala frutta buonissima e gustosa, e quindi quale miglior momento per approfittarne?

10 VALIDI MOTIVI PER MANGIARE FRUTTA E VERDURA A VOLONTÀ

Controindicazioni dieta della frutta

Come tutti i regimi troppo severi, anche questa dieta presenta delle controindicazioni. E’ facile capire che non si tratta di una dieta bilanciata visto che si consente il solo consumo di frutta che, per quanto faccia bene, non garantisce all’organismo tutte le sostanze di cui ha bisogno. Ecco perché la dieta della frutta è consigluata per un massimo di cinque giorni, oltre ai quali è bene non andare. Si tratta infatti di una dieta a bassissimo regime calorico che consente di sgonfiare e dimagrire in modo rapido ma che allo stesso tempo tende a rendere più debole l’organismo che non può alimentarsi solo con la frutta. Per cui, se volete buttare giù qualche chilo in extremis in vista delle vacanze, questo regime alimentare può anche andare bene sempre però tenendo presente che le controindicazioni al riguardo sono tante e che il tempo da dedicare a questa dieta deve essere assolutamente ristretto nel tempo. D’altronde si sa che le diete troppo rigide non vanno mai bene e che alla base di una buona salute deve esserci una alimentazione bene bilanciata che comprenda l’assunzione degli alimenti più disparati.

Foto | Thinkstock

Lascia un commento