10 regole d’oro per una alimentazione corretta in estate

succhi frutta fanno invecchiare

 

Una corretta alimentazione in estate è fondamentale per mantenersi belle e in forma. Sapete quali sono le regole base per mangiare bene e scegliere gli alimenti migliori da consumare, adesso che il caldo è esploso e che l’organismo inevitabilmente accusa? Vediamo quali sono le 10 regole d’oro per una alimentazione corretta da seguire scrupolosamente nei mesi estivi.

1. Non saltare mai i pasti

Questa regola è valida sempre ma assume ancora più importanza in estate quando l’organismo, provato e debilitato dalle temperature troppo alte, ha bisogno di regole ferree. Quindi colazione, pranzo, cena e due spuntini, senza saltare mai. E’ importante per mantenersi in forma attraverso l’alimentazione!

2. Tanta frutta e verdura

Specialmente quando fa molto caldo è vivamente consigliato un massiccio consumo di frutta e verdura: farete così il pieno di vitamine e sali minerale. E’ questa dunque una delle 10 regole d’oro per una perfetta alimentazione in estate.

10 VALIDI MOTIVI PER MANGIARE FRUTTA E VERDURA A VOLONTÀ

3. Cibi poco elaborati

Cercate di scegliere cibi semplici e poco elaborati, evitando dunque tutti quei piatti che fareste fatica a digerire anche in inverno (e sappiate che in estate la digestione è ancora più lenta). Per cui eliminate i fritti, i piatti eccessivamente pesanti, e prediligete quelli meno costruiti e più light.

4. Prodotti di stagione

Tra le 10 regole d’oro da mettere in pratica per una perfetta alimentazione in estate c’è anche quella di cucinare con i prodotti di stagione. Costano meno, sono molto più gustosi e vi assicureranno una varietà di elementi utili per mantenere in forma l’organismo nonostante le alte temperature.

5. Frullati e centrifugati

Se con il caldo l’appetito va a nascondersi, cercate di prendervi per la gola cucinando qualcosa di sfizioso. Frullati e centrifugati possono essere una valida alternativa per dissetarvi e idratare a fondo l’organismo.

5 CENTRIFUGATI ESTIVI, RINFRESCANTI E DIETETICI PERFETTI PER LA PROVA COSTUME

frutta

6. Bere tanto

Un’altra regola fondamentale in estate è quella di bere tanto, in questo modo garantirete al vostro corpo i giusti livelli di idratazione. Un organismo disidratato avrà meno energie, si stancherà con molta più facilità e non vi farà affrontare il caldo nel migliore dei modi. Cercate di bere soprattutto lontano dai pasti e solo acqua naturale.

7. Evitare bevande zuccherine e gassate

Bere tanto fa bene ma è sconsigliabile affidarsi a bevande gassate e zuccherine come per esempio sono gran parte delle bibite. Evitate anche l’alcol.

8. Piatti unici

In estate cercate di optare per i cosiddetti piatti unici che vi consentiranno di stare più leggere e digerire con più velocità. Magari una bella insalatona con del tonno o delle uova può essere una valida idea da mettere in praica per una perfetta alimentazione in estate.

9. Poco sale

Specialmente in estate cercate di consumare cibi con poco sale e se proprio non riuscite optate per quello iodato che fa decisamente meno male.

10. Rispettate la conservazione degli alimenti

Il metodo di conservazione degli alimenti è fondamentale per cibarsi nel modo giusto. In estate, con le temperature che superano spesso i trenta gradi, rispettare i metodi di conservazione è la prima regola per essere certi di potersi alimentare nel modo corretto.

Foto | Thinkstock

Lascia un commento