Alimentazione prima di Natale, cosa mangiare per restare in forma

Come ogni anno si arriva alle festività natalizie con la grande preoccupazione di metter su qualche chilo, anche perché tra cenoni e pranzi vari il rischio di mangiare più del dovuto è dietro l’angolo.

Per non sembrare però troppo ossessionati dalla paura di ingrassare, lasciandosi quindi trasportare dalle abbuffate natalizie, si può applicare una teoria molto semplice che riguarda il tipo di alimentazione da seguire prima delle festività natalizie.

alimentazione prima di Natale

No alle diete ferree prima di Natale

Bisogna sempre ricordare come un’alimentazione corretta e sana, seguita da una costante attività fisica, deve essere una condizione normale da applicare quotidianamente. Ci sono però quei periodi, come il Natale, dove inevitabilmente la tavola diventa fattore importante per riunire famiglia ed amici e qui non mancheranno le classiche pietanze natalizie.

Dolci, primi, secondi, contorni, antipasti, c’è davvero l’imbarazzo della scelta, ma si può aiutare il nostro organismo ad affrontare questo periodo alquanto intenso da trascorrere a tavola preparandolo con un’alimentazione adeguata nei giorni che precedono tali festività. Attenzione però, perché soprattutto molti italiani, proprio in vista del Natale, decidono di dar vita a diete ferree e sedute più intensive in palestra, ma ciò non aiuterà di certo l’organismo ad affrontare al meglio le abbuffate, evitando quindi di ingrassare.

Alimenti che accelerano il metabolismo

C’è senza dubbio un’alimentazione prima di Natale da poter seguire con maggiore accuratezza, ma questo non significa dover digiunare, ma puntare più che altro su quegli alimenti che consentono di accelerare il metabolismo e quindi bruciare i grassi in eccesso. Il digiuno blocca il metabolismo, ma soprattutto rischia poi di farvi arrivare alle tavolate natalizie troppo affamati, senza riuscire quindi più a regolarvi. Per questo è opportuno seguire una buona alimentazione che sia ricca di quegli alimenti in grado di accelerare il metabolismo, ma in tutto questo è opportuno anche non esagerare con l’attività fisica.

In molti pensano che aumentando le ore in palestra prima del Natale possa evitare poi di ingrassare, in realtà c’è il rischio di sovraccaricare eccessivamente i muscoli, creando ulteriori problematiche. L’attività fisica deve quindi essere sempre regolare, meglio poi puntare su alimenti che siano in grado di velocizzare il metabolismo.

L’alimentazione prima di Natale deve essere quindi basata su questi alimenti considerati booster, ossia quelli che aiutano il nostro organismo a funzionare in modo più efficiente permettendoci di consumare più energia. Tra questi ritroviamo il tè verde, il peperoncino, l’olio extravergine d’oliva, le spezie, l’ananas, l’aglio, l’avocado, le verdure a foglia verde, il mango, la papaya, le arance, il pompelmo, le mele ed il cavolfiore. Tra l’altro non bisogna sottovalutare quegli alimenti ricchi di Omega3. Sta ora a voi seguire un’alimentazione prima di Natale che vi permetta di non ingrassare.

Lascia un commento