10 errori da evitare a colazione

Ormai lo abbiamo imparato: la colazione è in assoluto il pasto più importante della giornata. Ma ci sono alcuni errori che vengono spesso commessi e che non aiutano ad affrontarela nel migliore dei modi. Quali sono i 10 errori da evitare a colazione e che impedirebbero di cominciare la giornata con il piede giusto?

colazione

1. Saltare la colazione

Saltare la colazione è un errore molto comune che si compie perché convinte che così almeno buttate giù anche qualche etto. Invece è esattamente il contrario: studi medici dicono che per dimagrire in modo corretto è assolutamente necessario fare colazione, altrimenti l’effetto sarà opposto.

MANGIARE TANTO A COLAZIONE AIUTA A NON INGRASSARE

2. Consumare cibi troppo calorici

Va bene la colazione abbondante perché il corpo al mattino ha bisogno di fare il pieno di energie, ma i cibi assimilati non devono essere troppo calorici. Non ingozzatevi di dolci a base di burro, di cioccolata in tutte le salse e di cibi che rallentano la digestione non facendovi cominciare bene la giornata; optate invece per alimenti leggeri (cereali, yogurt e frutta sono perfetti).

3. Bere bibite gassate

Le bibite gassate fanno male in generale, perché fanno gonfiare la pancia e sono particolarmente caloriche, tuttavia vanno assolutamente bandite a colazione. Caffè, latte, centrifugati e succhi di frutta sono tra le bevande che potete consumare, le altre non consideratele nemmeno.

4. Non bere acqua

In molti hanno l’abitudine di non bere acqua a colazione e questo è un altro errore possibilmente da evitare. Dopo una nottata, infatti, l’organismo ha assoluto bisogno di essere reidratato e quindi ecco che diventa fondamentale bere almeno un bicchiere di acqua al mattino, seguito poi da un altro litro e mezzo nel corso della giornata. Bere poco fa male e questa mancanza è considerata come una della cause che produce più stanchezza.

acqua

5. Evitare le proteine

Molto spesso a colazione si evitano le proteine che invece sarebbero indicate perché comportano una digestione più lenta e dunque, di conseguenza, vi farebbero arrivare al pranzo senza il morso della fame (soprattutto se siete persone che fanno colazione molto presto e a metà mattinata sentono già il classico buco nello stomaco). A proposito di morso della fame, se vi prende ametà mattinata, assecondatelo: mangiate un frutto o uno yogurt che vi consentiranno di arrivare a ora di pranzo senza il buco allo stomaco e di non abbuffarvi per la troppa fame.

6. Bere solo il caffè

Molte persone per colazione intendono un caffè bevuto al volo nei tre secondi che avanzano prima di chiudere la porta di casa e andare al lavoro. Il caffè, specialmente se bevuto a stomaco vuoto, produce un elevato accumulo di succhi gastrici e irrita l’apparato digerente: insomma fa più male che bene per cui questo è uno degli errori assolutamente da evitare a colazione. Se a colazione volete il caffè, accompagnatelo però con altro.

7. Colazione di fretta

Proprio perché è il pasto più importante della giornata, la colazione richiede una certa tranquillità. Piuttosto alzatevi dieci minuti prima ma evitate di fare colazione velocissime, perché l’effetto sul vostro organismo non sarà dei migliori. Sedetevi e regalatevi dieci minuti tutti per voi, masticate con calma e assaporate il cibo lentamente: così sì che comincerete bene la giornata!

8. Non consumare fibre

Le fibre sono fondamentali perché regolarizzano l’intestino, aumentano il senso di sazietà e riducono l’assorbiento di grassi e zucchero. Occorre consumarne, soprattutto a colazione.

fibre

9. Fare colazione troppo tardi

I dietologoci sono d’accordo sul fatto che la colazione vada fatta entro al massimo un’ora da quando ci si alza. Fare trascorrere troppo tempo dal momento in cui vi suona la sveglia a quello in cui vi sedete per mangiare non fa bene all’organismo ed equivale al danno provocato da un pasto saltato. Per cui la cosa ideale da fare è quella di mangiare appena sveglie.

10. Fare colazione al buffet

Questo è uno degli errori che solitamente si commettono quando si gira per alberghi: mangiare al buffet, nove volte su dieci, induce a mangiare di più perché tante sono le cose che ci stuzzicano la gola, più che l’appetito. Per cui se potete, datevi una regolata: non per forza, se la colazione è al buffet, occorre strafogarsi e anche se così fosse, cercate di consumare cibi leggeri.

Foto | Thinkstock

 

 

Lascia un commento