10 errori che ogni sposa commette prima di sposarsi

Il percorso fino al giorno del sì è ricco di piccoli ostacoli. Noi vi suggeriamo quali sono i 10 errori c he ogni sposa commette, e quindi quelli che potrete evitare.

10 errori ogni sposa commette prima sposarsi

Ogni sposa che ha trascorso interi weekend a cercare di organizzare il proprio matrimonio in modo perfetto ha grandi aspettative. Ci sono dozzine di decisioni da prendere, grandi e piccole, ci sono soldi e budget da gestire al meglio e c’è anche una tabella di marcia che dovrebbe essere rispettata. E siccome di sicuro è la prima volta che avete a che fare con l’organizzazione di un evento così importante è normale che qualcosa possa sfuggirvi di mano. Qui trovate una lista dei 10 errori che ogni sposa commette, quelli più comuni. Leggerli potrebbe aiutarvi ad invertire rotta, nel caso qualcosa non stia andando per il verso giusto…

1. Pensare che ci sia poco da fare

10 errori ogni sposa commette prima sposarsi

E’ normale entrare nella fase in cui si crede di poter affrontare tutto con poco sforzo. In fondo cosa c’è da fare? Scegliere un abito, una location, un fioraio e le bomboniere. Attenzione: questi apparentemente piccoli compiti in realtà nascondo numerosissime insidie e se non programmate bene il tempo a disposizione potreste ritrovarvi all’ultimo minuto con troppe cose ancora da organizzare. Insomma, non è mai troppo presto per cominciare a programmare i dettagli.

2. Credere di poter fare tutto da sole

Il fai da te per risparmiare è un proposito ammirevole e anche giusto. Ma non crediate di poter fare tutto da sole e soprattutto, non caricatevi di troppi compiti. Se avete scelto di fare le bomboniere a casa, evitate di fare anche le partecipazioni. Anche il fai da te va dosato con attenzione.

3. Non affidarsi ai professionisti

10 errori ogni sposa commette prima sposarsi

Ci sono cose che potete fare da sole, ma ci sono tante altre cose che necessitano l’aiuto di un professionista. Uno di questi compiti è il coordinamento della cerimonia. Se non potete affidarvi a un wedding planner per questioni di budget sappiate che molti wedding planner accettano ingaggi anche solo per il giorno del matrimonio. Vi aiuteranno a portare in chiesa e al locale tutto il necessario e gestiranno al meglio il coordinamento dei fornitori.

4. Accontentarsi

E’ un giorno speciale, il matrimonio non è una festa qualunque. Non accontentatevi della prima cosa che avete visto solo per pigrizia o stanchezza. Dovete essere assolutamente entusiaste di ogni singolo dettaglio del vostro giorno speciale.

5. Delegare agli amici

Delegare è fondamentale ma dovete essere consapevoli che è giusto non abbassare mai la guardia. Se ad esempio avete chiesto agli amici di occuparsi dell’intrattenimento musicale, assicuratevi di sapere esattamente come hanno gestito tutto. Se invece i vostri testimoni acquisteranno le fedi, siate certe che prenderanno proprio quelle che desiderate.

6. Scegliere l’abito prima della location

L’abito da sposa si sceglie anche in base al tipo di cerimonia o alla location in cui si svolgerà l’evento. Non potete acquistare un abito da sposa con lo strascico di 3 metri se poi vi sposate sulla spiaggia. E una volta scelto l’abito da sposa potrete scegliere anche il bouquet. Ogni cosa a suo tempo.

7. Diventare vittime delle diete

10 errori ogni sposa commette prima sposarsi

Ad un certo punto sarete tentate di eliminare pasta, pane, dolci e fritture dalla vostra alimentazione un mese prima del matrimonio. Attenzione a questo tipo di diete. E’ meglio arrivare al matrimonio dopo 6 mesi di costante esercizio fisico e dieta leggera, altrimenti lo stress rischia di essere troppo elevato.

8. Non fare le necessarie prove

10 errori ogni sposa commette prima sposarsi

Prima del grande giorno è necessario fare almeno una prova trucco e una prova acconciatura. Inutile dire che è fondamentale anche una prova dell’abito da sposa, non solo per controllare aderenza e lunghezza della gonna ma anche per capire come ci si muove con un abito di quelle dimensioni. Fate una camminata, muovetevi, abbassatevi, alzate le braccia per vedere se il vestito si sposta.

9. Non rigranziare parenti, amici e fornitori

10 errori ogni sposa commette prima sposarsi

I ringraziamenti dopo un matrimonio sono fondamentali. Se avete optato per uno stile informale potete fare delle telefonate man mano che ricevete i regali, oppure preparate dei bigliettini da spedire a parenti, amici e fornitori subito dopo le nozze.

10. Pretendere che tutto sia perfetto

Non pretendete che tutto sia perfetto perchè tanto ci sarà sempre qualcosa che sfuggirà al vostro controllo. E’ giusto fare attenzione ai dettagli ma attenzione a non pretendere la perfezione perchè quella non l’avrete mai. E non rimaneteci male se qualcosa dovesse andare storto. Un imprevisto è una cosa normalissima che dovete prepararvi ad affrontare.

Photo Credits | totallyPic.com / Uber Images / Anna Furman / Zerbor / l i g h t p o e t / oliveromg / Shutterstock.com

Commenti