Quante volte occorre fare il bagnetto al neonato?

shutterstock_143853781

Il bagnetto è un momento di relax soprattutto per i bambini ma anche i genitori si divertono a vederli sguazzare. Restano però dei dubbi sulla frequenza dei lavaggi e sulle pratiche da osservare durante il lavaggio. Ecco qualche informazione utile. 

L’igiene del neonato è importante ma bisogna rispettare alcuni comportamenti al fine di rendere questo momento più sicuro e divertente possibile.

La frequenza dei bagnetti

La pelle dei bambini, esattamente come quella degli adulti, è molto fragile per cui nei primi mesi di vita è importante che il bambino si lavi soltanto alcune zone del corpo, senza immersione in acqua e soprattutto soltanto dopo la caduta del moncone del cordone ombelicale. Le parti del corpo cui fare particolare attenzione sono i genitali, i piedi, le mani, gli spazi tra le dita delle mani e dei piedi, le pieghe del collo e la parta posteriore delle ginocchia.

Quante volte fare il bagnetto

I bambini si sporcano molto e in continuazione. I rigurgiti e le feci sono all’ordine del giorno ma poi, nella realtà, è sufficiente lavare i bambini ogni 2 o 3 giorni. I prodotti da usare sono sempre saponi delicati e rispetto al tempo del bagnetto bisogna considerare che non deve superare i 10 minuti a 37 gradi.

La crosta lattea sui capelli

I capelli dei bambini si sporcano in continuazione e la prevenzione della crosta lattea è importante. Si possono usare dei prodotti in piccole quantità. Se si decide di fare lo shampoo durante il bagnetto è importante farlo alla fine ed evitare che la testa del bambino resti troppo immersa nell’acqua con il sapone.

Photo Credits | Jandrie Lombard / Shutterstock.com

Lascia un commento