I denti da latte devono essere curati, ma quando si va dal dentista?

shutterstock_222384826

Quando s’iniziano a curare i denti dei bambini? Quando cambiano dentatura oppure quando hanno dolore. Risposte sbagliate. Il o la pediatra vi indicherà il momento  migliore per andare dal dentista ma la mamma sappia che le carie e gli altri disturbi legati alla dentizione vanno prevenuti prima che curati. 

Prevenire è meglio che curare, quante volte l’abbiamo sentito dire? In effetti è così, soprattutto quando si parla di denti. Non è vero che se il bambino ha tutti i denti da latte, se ha tutti i denti dritti, se non ha problemi gravi, non va portato dal dentista.

Il bambino ha una dentatura diversa da quella degli adulti e le sue malattie dentali o del cavo orale, hanno caratteristiche diverse da quelle degli adulti e vanno curate in modo differente. Per tutto quello riguarda l’odontoiatria infantile, la parola chiave è prevenzione.

La prevenzione si fa, per esempio, attraverso la pulizia dei denti,anche se sono pochissimi. Gli esperti si affidano per questo ai genitori perché le abitudini che i bambini hanno nel periodo prescolari sono determinanti per il loro destino. Un po’ come l’alimentazione nel primo anno di vita.

Già nei mesi fetali nel bambino si forma la corona dei denti decidui e la gemma dei primi denti molari. Soltanto per le gemme dei denti otto, dei denti del giudizio, si devono aspettare i 4 o 5 anni. Quando la corona dei denti è pronta, inizia lo sviluppo delle radici. Questo vuol dire che la mamma in gravidanza deve sapere cosa dà da mangiare al feto per favorirne lo sviluppo armonioso del corpo e della dentatura. È importante ade esempio che l’alimentazione sia ricca di sostanze nutritive piene di proteine, e alimenti che contengono vitamine, sali minerali e oligominerali.

Quando poi compaiono i denti decidui è importante che non si carino perché altrimenti i denti definitivi che sono sotto quelli da latte, potrebbero nascere già cariati. La corretta alimentazione e la buona igiene del cavo orale, fatta soprattutto alla fine della giornata e quando i bambini sono ancora piccoli, sono gli strumenti che la mamma ha per prevenire le malattie dei denti dei piccoli.

Photo Credits | Anna Jurkovska / Shutterstock.com

Photo Credits | xavier gallego morell / Shutterstock.com

Lascia un commento