Curare il mal di denti con le erbe? Si può!

denti bianchi

Curare il mal di denti con le erbe? Si può! Può sembrare strano ma alcuni rimedi naturali si rivelano davvero molto utili quando il dolore non vi dà tregua. Va da sé che lavarsi i denti è ovviamente la prima mossa da fare per mantenere denti e gengive in salute, ma vediamo anche quali sono le erbe più efficaci contro il dolore ai denti.

1. Camomilla

La camomilla ha un effetto decongestionante ed è dunque indicata per la salute di denti e gengive, anche nei piccolissimi. Una tazza di camomilla ben concentrata è ideale per degli sciacqui che sfiammeranno la zona, in attesa di una visita dal dentista.

2. Salvia

Tra le 5 erbe più adatte contro il mal di denti troviamo anche la salvia che ha spiccato effetto anti-infiammatorio e dunque agisce positivamente contro il dolore. La salvia è ideale anche in caso di gengive gonfie e arrossate: un decotto di salvia è quello che serve per fare degli sciacqui che in poco tempo porteranno via l’infiammazione.

salvia

3. Ratania

Tra le erbe è sicuramente una tra le meno conosciute, tuttavia risulta essere molto efficace per combattere il dolore. Gli estratti di questa erba, se mescolati con del bicarbonato di calcio, spazzano via l’infiammazione e svolgono anche una importante azione preventiva contro la carie.

COME SI LAVANO I DENTI DEI BAMBINI

4. Echinacea

Tante sono le proprietà dell’echinacea che serve anche come soluzione di emergenza per la cura dei denti doloranti. Masticare l’echinacea ha l’effetto di anestetizzare la zona.

5. Mirra

Ideal soprattutto quando avete male alle gengive perché nota è la sua funzione azione astringente e antisettica. La mirra può essere usata come collutorio unita con ad un mix di vino e olio

Foto | Thinkstock

Lascia un commento