Gengive infiammate, i migliori rimedi naturali

gengive arrossate

Le gengive infiammate creano dolore e sono un disturbo moltol fastidioso. Quando si presenta è sempre consigliabile rivolgersi a un bravo dentista ma, in generale, possiamo provare a ottenere un miglioramento generale dei sintomi grazie ad alcuni rimedi naturali.

Tra questi c’è senza ombra di dubbio l’aloe che, per le sue proprietà curative ed antinfiammatorie, si rivela una buona soluzione. L’aloe ha anche spiccate proprietà antibatteriche e per questo è particolarmente indicata anche contro l’alitosi che in molti casi è collegata alle gengive infiammate. Come usare l’aloe? Basta applicare il gel sulle gengive infiammate e massaggiarle, lasciando in posa per una mezz’ora, quindi risciacquare.

Tra i rimedi della nonna efficaci c’è anche l’olio di cocco, dalle proprietà antibatteriche e antinfiammatorie, ottime per contrastare questo problema. Si utilizza insieme al bicarbonato di sodio (due cucchiaini di ciascuno) come un dentifricio. Contro le gengive infiammate sono ottimi rimedi anche il sale e la camomilla, da usare come ingredienti speciali per riasciacquare la bocca più volte al giorno. Infine il succo di limone, meglio se diluito, anch’esso da usare per risciacquare la bocca.

Ti potrebbe interessare anche:

Gengive arrossate, cause e sintomi

Le proprietà benefiche della malva

5 consigli per la perfetta igiene orale dei bambini

10 cibi per avere denti sani e bianchi

Photo | Pixabay

Lascia un commento