10 rimedi naturali contro la cistite

bicarbonato

La cistite si può curare efficamente anche con i rimedi naturali: vediamo quali sono quelli più efficaci per combattere questa infiammazione molto comune nelle donne.

1. Corbezzolo

Tra i rimedi naturali utili per combattere la cistite troviamo anche il corbezzolo la cui tintura madre viene utilizzata in modo efficace per combattere l’infiammazione alle vie urinarie che generano dolore e bruciare al momento di fare pipì.

2. Ortica

Forse in poche conoscono questa pianta che invece è davvero molto efficace per combattere tutte quelle infiammazioni legate alle vie urinarie. Le foglie di questa pianta sono molto adatte per per combattere la cistite perché hanno potere lenitivo e anti-infiammatorio.

ortica

3. Bicarbonato di sodio

Sono moltissime le proprietà del bicarbonato di sodio: sapete che funziona anche per curare il bruciore legato alla cistite? Riesce infatti a diminuire l’acidità delle urine e di conseguenza a combattere i sintomi più comuni di questa infiammazione. Come si utilizza il bicarbonato? Basta mescolare un cucchiaino in un bicchiere di acqua e berne almeno 3 bicchieri al giorno. I primi risultati si noteranno fin da subito.

4. Calendula

La calendula viene usata anche in cosmetica per esempio per curare la pelle arrossata. Non stupisce dunque che le sue proprietà lenitive siano utili anche per curare la cistite. Ha spiccate proprietà antimicrobiche.

CISTITE, 5 MODI EFFICACI PER PREVENIRLA

5. Malva

Tra i rimedi naturali segnaliamo anche la malva, tra le erbe più efficaci contro la cistite. Le proprietà di questa erba aiutano a sfiammare in poco tempo. Quando l’attacco di cistite è forte bevete almeno 3-4 tazze di tisana alla malva per qualche giorno consecutivo.

malva

6. Erica

L’erica è una pianta forse poco conosciuta eppure è tra quelle più adatte a curare la cistite in modo naturale e veloce. Ha interessanti proprietà lenitive che placano l’infiammazione.

7. Uva ursina

Sono molti i rimedi di erboristeria che contemplano l’utilizzo di questa pianta officinale, da sempre utilizzata per il trattamento della infiammazioni legate alle vie urinarie. Recatevi nelle erboristeria più vicina per avere chiarimenti in merito all’utilizzo di questa pianta.

8. Echinacea

L’echinacea è anche molto utile per curare i mali di stagione. Ma questa pianta è molto efficace nella cura della cistite ed è dunque un rimedio naturale da tenere assolutamente in considerazione per curare questa infiammazione in modo efficace. Inoltre questa pianta rafforza le difese immunitarie e si sa che quando un organismo ha le difese immunitarie molto alte viene attaccato dai batteri con più difficoltà.

echinacea

I 5 CIBI ASSOLUTAMENTE DA EVITARE CON LA CISTITE

9. Mirtilli

Il succo di mirtilli è un altro dei rimedi della nonna che aiuta a portare via l’infiammazione e stare meglio nel giro di pochi giorni. Due bicchieri di succo di mirtillo al giorno è la perfetta quantità per garantire salute al proprio corpo. Il succo di mirtillo è ottimo anche in ottica preventiva, per tenere la cistite alla larga.

10. Camomilla

La camomilla ha spiccate proprietà lenitive e per questo motivo è da prendere in considerazione quando sentite dolore al basso ventre. Bevete camomilla a volontà, vedrete che i risultati arriveranno.

Foto | Thinkstock

Lascia un commento